Due sottospazi scritti in forma diversa

xenyower
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, vi seguo da un pò e mi siete stati molto utili!

Ho un problema con un esercizio e non ho trovato confronto con niente sulla rete.

Ho due sottospazi scritti uno in forma cartesiana l'altra in forma lineare:

$W=L((2,0,0,-2h,), (1,h,1,1), (0,1,h,0)) h in R$

$U={(x,y,z,t) in R^4 :t=0, 2x+3y-2z=0}$

La mia domanda è, a prescindere dall'esercizio, devo "convertire" una delle due forme così da avere entrambe scritte in un'unica maniera?
So come si calcola la dimensione di U ma non quella di W... come si fà?

l'esercizio dice:

a) determinare la dim di W per ogni h $in$ R

Risposte
Lorin1
Beh di solito si utilizza la scrittura più comoda e penso che la cosa sia abbastanza soggettiva...come ti trovi meglio!

Per quanto riguarda la dimensione del sottospazio $W$ (che sappiamo essere il numero massimo di vettori linearmente indipendenti) prova a sfruttare il concetto di rango di una matrice...

xenyower
"Lorin":
prova a sfruttare il concetto di rango di una matrice...

puoi aiutarmi di più? non mi è chiaro.

Lorin1
Beh immagina di avere una matrice 3x3, le righe di essa possono essere visti come vettori e quando l'esercizio ci chiede di calcolare il rango, in realtà andiamo a studiare il numero di righe linearmente indipendenti. Infatti, se hai fatto qualche esercizio sullo studio del rango, puoi constatare che se il rango è massimo (nel nostro caso 3, perchè la matrice è 3x3) allora il determinante è diverso da zero, in quanto si hanno 3 righe (o colonne, dipende da come vogliamo lavorare) linearmente indipendenti.
Tutto questo per farti capire che scrivendo in forma di matrice i vettori del sottospazio W, al variare di h, allora riesci a capire anche la dimensione di W

cowgirl_from_hell
scusate se mi intrometto nel post :? ma colgo l'occasione per approfondire questa richiesta!

volendo calcolare la base del sottospazio scritto in forma cartesiana?
sto svolgendo un esercizio simile che mi chiede, però, di calcolare dimensione e base dell'intersezione dei due sottospazi.
l'ho svolto mettendo a sistema le eq. cartesiane (ho trovato anche quelle del sottospazio che era scritto in forma lineare), ma voglio provare anche nell'altro modo.. ossia scrivendo il vettore generico v come combinazione lineare di W e sostituendo poi i valori nell'equazione di U.

:)

Lorin1
Conviene postare proprio l'esericizio, perchè per quanto mi riguarda mi risulta difficile spiegare tutti i passaggi a parole!

cowgirl_from_hell
"Lorin":
Conviene postare proprio l'esericizio, perchè per quanto mi riguarda mi risulta difficile spiegare tutti i passaggi a parole!

va bene allora apro un altro post ! non vorrei creare confusione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.