Dubbio su quiz: funzioni a più variabili

lotuno
Buongiorno a tutti, volevo proporre un quiz in cui mi sono imbattuto. Riguarda le funzioni a più variabili:

"Sia data la funzione a variabili reali: f(x,y) = y^2 +3x^2 -x^3. Quale affermazione è vera?" :
A) Il gradiente della funzione è diverso da 0 per ogni punto P dello spazio $R^2$
B) (0; 0) è un punto di massimo
C) $(partial f)/(partial x)$ si annulla in infiniti punti
D) (2; 1) è un punto stazionario

Facendo le derivate parziali rispetto a x e y, trovo $6x-3x^2, 2y$ e mi sembra che si annullino per (0;0), quindi già scarto la A e la D. Quando però proseguo e vado a calcolare la Hessiana, trovo che (0;0) è in realtà un minimo, perché il determinante della Hessiana è >0 e i coefficienti hanno entrambi i valori positivi, quindi scarto la B... Poi la C mi sembra falsa, la derivata parziale rispetto a x non mi sembra che si annulli in infiniti punti. Qualcuno ha qualche suggerimento? Pensate siano sbagliate le risposte? Grazie mille in anticipo :D

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

Data la funzione $f(x,y) = y^2 +3x^2 -x^3$ (mi permetterei di suggerire di dare un'occhiata alle [formule][/formule]), definibile su tutto lo spazio $RR^2$, si ha:

$vecnabla f(x,y)=((delf)/(delx)(x,y),(delf)/(dely)(x,y))=(6x-3x^2,2y)$

Punto A: la risposta è falsa, perchè il gradiente della funzione si annulla, come minimo, in $(0,0)$.

Punto B: il punto $(0,0)$ è punto stazionario, ma, (facendo qualche conto che lascio a te), si ha:

$|H(x,y)|=12*(1-x) Rightarrow |H(0,0)|=12>0$, con $(del^2f)/(delx^2)(x,y)=6-6x Rightarrow (del^2f)/(delx^2)(0,0)=6>0$

per cui si ha a che fare con un punto di minimo relativo, non di massimo.

Punto C: la risposta è vera, perchè $(delf)/(delx)(x,y)=6x-3x^2$ si annulla su tutti i punti del tipo $(0,y)$ oppure $(2,y)$ per tutti i valori reali di $y$.

Punto D: la risposta è falsa, perchè $vecnabla f(2,1)=(0,2)$.

Ulteriori delucidazioni.

Saluti.

lotuno
Ah ecco, quindi essendo che una componente si annulla automaticamente tutti gli infiniti punti di quel tipo saranno stazionari! Grazie :)

Sk_Anonymous
Se alludi al punto C, sì.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.