Dubbio su basi e spazio vettoriale dei polinomi
rileggendo la definizione di base, ho che, dato uno spazio vettoriale V, se B è un sottoinsieme di V (non c'è scritto finito) allora B è una base di V se B è linearmente indipendente e se V=span(B). Sia K un campo. Allora K[x], l'insieme dei polinomi con coefficienti in K, è uno spazio vettoriale. Ora io ho 2 dubbi:
1) una base di K[x] è C={1,x,x^2,..,}, l'insieme degli x^n per ogni n intero non negativo?
2) non ho capito bene se con K[x] si intende l'insieme dei polinomi di grado qualsiasi ma con un numero di coefficienti diversi da zero finito oppure se si includono anche quelli che non hanno grado massimo ( intendo i polinomi con un numero non finito di coefficienti diversi da 0, ad esempio il polinomio che ha come i-esimo coefficiente $(1/2)^i$). Per ognuna dei 2 casi ho che C è comunque una base di K[x], in quanto C genera K[x] nei 2 casi (dove però per generare anche qui c'è ambiguità poichè dipende se si considerano le combinazioni lineari infinite o se solo quelle con un numero finito di somme) e C è linermente indipendente.
1) una base di K[x] è C={1,x,x^2,..,}, l'insieme degli x^n per ogni n intero non negativo?
2) non ho capito bene se con K[x] si intende l'insieme dei polinomi di grado qualsiasi ma con un numero di coefficienti diversi da zero finito oppure se si includono anche quelli che non hanno grado massimo ( intendo i polinomi con un numero non finito di coefficienti diversi da 0, ad esempio il polinomio che ha come i-esimo coefficiente $(1/2)^i$). Per ognuna dei 2 casi ho che C è comunque una base di K[x], in quanto C genera K[x] nei 2 casi (dove però per generare anche qui c'è ambiguità poichè dipende se si considerano le combinazioni lineari infinite o se solo quelle con un numero finito di somme) e C è linermente indipendente.
Risposte
"fransis2":
Sì.
"fransis2":
Nel concetto di "generare" non sono ammesse combinazioni lineari infinite, perché in un generico spazio vettoriale si può parlare solo di combinazioni lineari finite (la somma in uno s.v. $V$ è una funzione $V times V to V$).
$K[X]$ è per definizione l'insieme delle funzioni $NN to K$ a supporto finito (il supporto di una funzione è l'insieme degli elementi in cui essa non si annulla), e una tale funzione si può scrivere nel modo solito come un polinomio intendendo che l'immagine di $i$ è il coefficiente di $x^i$. Quindi la serie formale $sum_i (1/2)^i x^i$ non sta in $K[X]$ (per contro sta in $K[[X]]$).
"Sergio":
[quote="Martino"]Nel concetto di "generare" non sono ammesse combinazioni lineari infinite, perché in un generico spazio vettoriale si può parlare solo di combinazioni lineari finite (la somma in uno s.v. $V$ è una funzione $V times V to V$).
Va be' che mi sono appena fatto un limoncello, ma sei riuscito proprio a stupirmi!
Vorresti forse dire che esistono solo spazi vettoriali finitamente generati?[/quote]
Beh no, per esempio $K[X]$ non è finitamente generato come $K$-spazio vettoriale.
Sto dicendo che non ha senso a priori in uno spazio vettoriale fare una somma infinita di vettori, a meno che non ci sia una qualche altra struttura che lo permetta dando nel contempo senso alla cosa.
Per esempio la somma infinita $sum_i x^i$ non sta nell'anello dei polinomi $K[X]$. Beh, su questo non ci sono dubbi credo

"Sergio":
PS: Perdona l'ignoranza, ma cosa è $K[[X]]$?
L'anello delle serie formali in una indeterminata. Formalmente $K[[X]]$ è per definizione $K^{NN}$, ovvero l'insieme delle funzioni $NN to K$. Lo si dota della somma per componenti e del prodotto alla Cauchy, e diventa un anello. Per maggiori informazioni qui (fedele wiki