Dubbio immagine

lantis
l'immagine è l'insieme degli y che soddisfano la "regola" oppure è solo quell'unico elemento che viene restituito dalla regola?

regola=funzione detto volgarmente

Risposte
_Tipper
L'immagine di una funzione $f$ è l'insieme dei valori che la $f$ assume nel suo dominio.

lantis
grazie tipper :) nn vorrei ora abusare del post..pero dato ke sei da queste parti mi daresti anche una risposta sul post della scala ke ho aperto in sezione superiori per favore? penso ke il ragionamento mio sia corretto...vorreo solo una conferma!grazie

lantis
"Sergio":
L'immagine.... di cosa?
Se $f:\mathbb(N)\rightarrow\mathbb(N)$, $x\mapsto 2x$, 4 è l'immagine di 2, $f(2)$, e l'insieme dei numeri pari è l'immagine della funzione, $Im(f)$.

ah ok! quindi l'immagine è un insieme di piu numero o è uno solo?

lantis
"Sergio":
[quote="lantis"][quote="Sergio"]L'immagine.... di cosa?
Se $f:\mathbb(N)\rightarrow\mathbb(N)$, $x\mapsto 2x$, 4 è l'immagine di 2, $f(2)$, e l'insieme dei numeri pari è l'immagine della funzione, $Im(f)$.

ah ok! quindi l'immagine è un insieme di piu numero o è uno solo?[/quote]

Aridaje.... ;-)
L'immagine di cosa?
Si parla sia di immagine di un valore dell'argomento della funzione (4 è l'mmagine di 2, 6 è l'immagine di 3, ecc., in generale $y=f(x)$), sia di immagine della funzione, $Im(f)$, che è l'insieme... di tutte le immagini di tutti i possibili valori dell'argomento.[/quote]

oooooooooooooook :-D finalmente ho capito! stasera sergio mi hai illuminato alla grande heheeh ciao grazie a tutti :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.