Dubbio esercizio su omeomorfismi

sira2
Buongiorno a tutti. Ho risolto un esercizio che mi chiede di verificare che gli spazi topologici siano due a due non omeomorfi e, per non avere dubbi, chiedo a voi se è svolto bene
gli spazi topologici sono $ II $ , $ [ 0 ,+oo) $ , $ RR $ ed $ S^1$
$ II $ è l'insieme dei numeri irrazionali, ed è totalmente sconnesso, infatti $ II=A uu B $ dove $ A={x in II |x> 2}$ e $ B={ x in II | x <2}$. $ II $ non è compatto perché non è limitato.
$ [ 0,+ oo ) $ è connesso e qualsiasi punto $ x in [ 0,+ oo ) $ lo disconnette. Non è compatto perché non è limitato.
$ RR $ è connesso e qualsiasi punto lo disconnette. Non è compatto perché non è limitato.
$ S ^ 1 $ è connesso e nessun punto lo disconnette.
Quindi
$ II $ e $ [ 0, + oo ) $ non sono omeomorfi perché il primo è sconnesso e il secondo è connesso
$ II $ ed $ RR $ stessa cosa
$ II $ ed $ S ^ 1 $ stessa cosa
$ [ 0, + oo ) $ ed $ S ^ 1 $ non sono omeomorfi perché qualsiasi punto $ x in [ 0, + oo ) $ lo disconnette e nessun punto disconnette $ S ^ 1 $.
Rimane da dimostrare il caso di $ [ 0, + oo ) $ ed $ RR $ che, siccome hanno le stesse proprietà tra quelle viste prima ho pensato di usare questa proprietà
$ [ 0, + oo ) $ non è 2 -numerabile perché è un chiuso della retta di Sorgenfrey e quest'ultima non è 2 - numerabile , mentre $ RR $ è a base numerabile.
Mi scuso per eventuali errori o imprecisioni

Risposte
killing_buddha
"sira":
hiedo a voi se è svolto bene

Si può fare molto di meglio.
$ II $ è l'insieme dei numeri irrazionali, ed è totalmente sconnesso, infatti $ II=A uu B $ dove $ A={x in II |x> 2}$ e $ B={ x in II | x <2}$.
$I$ è totalmente sconnesso, ma la ragione non è questa (così non hai dimostrato che è totalmente sconnesso, solo che è sconnesso); piuttosto, devi dimostrare che se $x,y$ stanno nella stessa componente connessa (per archi, è la stessa cosa) allora $x=y$; per fare questo, se $\gamma : [0,1]\to I$ è un cammino continuo, la sua immagine deve essere fatta da tutti irrazionali; perché questo è assurdo, se $\gamma$ non è costante?
$ II $ non è compatto perché non è limitato.

Se è per questo, non è nemmen chiuso (come sottospazio di $RR$).
$ [ 0,+ oo ) $ è connesso e qualsiasi punto $ x in [ 0,+ oo ) $ lo disconnette. Non è compatto perché non è limitato.

No, vedi sotto: \((0,\infty) = [0,\infty)\smallsetminus\{0\}\) è bello connesso.

Rimane da dimostrare il caso di $ [ 0, + oo ) $ ed $ RR $

Fai prima così: se esistesse un isomorfismo \(\phi : [0,\infty)\to \mathbb R\), questo si restringerebbe a un omeomorfismo \(\phi|_{(0,\infty)} : (0,\infty) \to \mathbb R\smallsetminus\{\phi(0)\}\); assurdo, perché il primo spazio è connesso, il secondo no.

sira2
Grazie per la risposta. So che si può fare di meglio, ma questa materia (topologia) non è il mio forte :roll:
per rispondere alla tua prima domanda cerco di raggirarla (sperando di non dire cose sbagliate) dicendo che deve essere per forza una costante perché l'immagine continua di un connesso è connessa, ma siccome $ I $ è sconnesso l'unico modo è che sia una costante.
Seconda tua osservazione: hai perfettamente ragione, mi è sfuggito dirlo
ultima tua osservazione: non ci avrei mai pensato . Quindi volevo chiederti se è giusto dire che uno è 2 - numerabile e l'altro no

killing_buddha
"sira":
Grazie per la risposta. So che si può fare di meglio, ma questa materia (topologia) non è il mio forte :roll:
per rispondere alla tua prima domanda cerco di raggirarla (sperando di non dire cose sbagliate) dicendo che deve essere per forza una costante perché l'immagine continua di un connesso è connessa, ma siccome $ I $ è sconnesso l'unico modo è che sia una costante.

No, è sbagliato. (Perché è sbagliato?)
ultima tua osservazione: non ci avrei mai pensato . Quindi volevo chiederti se è giusto dire che uno è 2 - numerabile e l'altro no

No, sono entrambi sottospazi secondo-numerabili (lo è $RR$, e ogni sottospazio di un secondo-numerabile è secondo-numerabile). Fai davvero prima come ti ho detto io, e se è vero che
non ci avrei mai pensato

in futuro trova il modo di fartelo venire in mente :-) è un metodo piuttosto standard di negare l'esistenza di omeomorfismi tra due spazi.

sira2
Grazie ancora. Per la tua prima osservazione : suggerimento ? :oops:
Per la seconda osservazione :allora mi riguardo gli isomorfismi

killing_buddha
L'immagine di $\gamma$ è connessa ed è fatta solo di irrazionali; se $x\ne y$ è un intervallo non banale di $RR$ fatto solo di irrazionali. Quanti ce ne sono, di questi intervalli?

sira2
:oops: nessuno?

killing_buddha
Eh :-)

sira2
Ok, ok, grazie per l'aiuto e la pazienza :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.