Domanda di teoria: linearmente dipendente
C'è un proposizione sul libro che dice:
Se un sistema di vettori contiene il vettore nullo, esso è linearmente dipendente.
Quindi se c'è un sistema di vettori del tipo $(a_0,a_1,...............,a_n)$ e vedo che è $(0,a,b,c............,z)$ e c'è quel vettore nullo $0$
posso affermare che è linearmente dipendente?
Se un sistema di vettori contiene il vettore nullo, esso è linearmente dipendente.
Quindi se c'è un sistema di vettori del tipo $(a_0,a_1,...............,a_n)$ e vedo che è $(0,a,b,c............,z)$ e c'è quel vettore nullo $0$
posso affermare che è linearmente dipendente?
Risposte
Cioè stai domandando se la frase del libro è vera? Certamente lo è.
Non sono sicuro di comprendere bene questo:
Non sono sicuro di comprendere bene questo:
Ciao Steven!
Io volevo 'inventare' un esempio per vedere se avessi capito.
Cioè se vedrò in un sistema di vettori il vettore nullo, tipo negli esercizi che c'è $(0,0,0$ quello posso dire che è un sistema linearmente dipendente, giusto?
Io sto cercando degli esempi.
Grazie del link sergio, ora mi ci butto
Io volevo 'inventare' un esempio per vedere se avessi capito.
Cioè se vedrò in un sistema di vettori il vettore nullo, tipo negli esercizi che c'è $(0,0,0$ quello posso dire che è un sistema linearmente dipendente, giusto?
Io sto cercando degli esempi.
Grazie del link sergio, ora mi ci butto
se$ L: (1 , 2 ,2 ) ( 0 , 1 ,2 ) ( 0 , 0 , 0) $ il sistema è linearmente dipendente perchè contiene il vettore nullo. E questo vale sempre. Quindi ovviamente lo elimini e il sistema di generatori sarà $ L: ( 1 , 2 , 2 ) ( 0 , 1 , 2) $ che è linearmente indipendente.