Domanda banale cateto
Salve a tutti, non saprei proprio il procedimento per risolvere quesiti analoghi a questo:
In un triangolo rettangolo, un cateto misura i 4/3 dell'altro. Sapendo che l'area del
triangolo misura 24 cm^2 , la lunghezza del cateto minore è?
Se potrei gentilmente avere il procedimento per risolvere il quesito.
Grazie a tutti anticipatamente e spero di aver scelto la giusta sezione.
In un triangolo rettangolo, un cateto misura i 4/3 dell'altro. Sapendo che l'area del
triangolo misura 24 cm^2 , la lunghezza del cateto minore è?
Se potrei gentilmente avere il procedimento per risolvere il quesito.
Grazie a tutti anticipatamente e spero di aver scelto la giusta sezione.
Risposte
Direi di no, questa è la sezione universitaria …
$A=(C*c)/2$
$24=(4/3c*c)/2$
$c^2=36$
$A=(C*c)/2$
$24=(4/3c*c)/2$
$c^2=36$
Grazie mille per il tuo aiuto!
Le risposte del quesito, sono:
a) 6cm
b) 18cm
c) 8cm
d) 16cm
Io l'ho risolto cosi:
E' corretto? non saprei come arrivare al risultato del quesito, ci sono arrivato cosi, ma dubito fortemente che sia la soluzione giusta.
Se posso rimediare per la sezione ditemi pure come fare.
Le risposte del quesito, sono:
a) 6cm
b) 18cm
c) 8cm
d) 16cm
Io l'ho risolto cosi:
E' corretto? non saprei come arrivare al risultato del quesito, ci sono arrivato cosi, ma dubito fortemente che sia la soluzione giusta.
Se posso rimediare per la sezione ditemi pure come fare.
Fammi capire … ti ho scritto come fare (due conti in croce), tu fai lo stesso (almeno fin dove si vede) e quindi i risultati dovrebbero coincidere, no?
Il problema nasce dal fatto che hai allegato una foto (che non si deve fare) invece di scrivere le formule come si deve (e non mi dire che è complicato scrivere quei quattro numeri).
Ora, come ben sai, il regolamento lo vieta ma, a parte questo, non si vede come effettivamente sei arrivato alla soluzione e io sono perplesso …
Cordialmente, Alex
Il problema nasce dal fatto che hai allegato una foto (che non si deve fare) invece di scrivere le formule come si deve (e non mi dire che è complicato scrivere quei quattro numeri).
Ora, come ben sai, il regolamento lo vieta ma, a parte questo, non si vede come effettivamente sei arrivato alla soluzione e io sono perplesso …

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Fammi capire … ti ho scritto come fare (due conti in croce), tu fai lo stesso (almeno fin dove si vede) e quindi i risultati dovrebbero coincidere, no?
Cordialmente, Alex
Ho eliminato la foto, l'ho inserita perchè non sapevo come inserire le frazioni e le doppie frazioni (se così si può dire), e non sapevo che non si potessere inserire, scusate.
Scrive le formule normalmente e poi le racchiudi tra i simboli del dollaro: l'importante sono le parentesi, devi usarle bene.
"axpgn":
Scrive le formule normalmente e poi le racchiudi tra i simboli del dollaro: l'importante sono le parentesi, devi usarle bene.
Va bene, l'esercizio sono risucito a comprenderlo. Grazie per l'aiuto