Distanza tra rette)
il problema dice:
calcolare la retta di minima distanza tra due rette...ho i vettori e i rispettivi punti....!??
...(mi mette preoccupa il fatto che la distanza deve essere minima)
qualche consiglio?
grazie
....
calcolare la retta di minima distanza tra due rette...ho i vettori e i rispettivi punti....!??
...(mi mette preoccupa il fatto che la distanza deve essere minima)
qualche consiglio?
grazie
....
Risposte
Suppongo che parli di rette sghembe nello spazio, giusto? Allora prendi il vettore che passa per i generici punti delle due rette, imponi l'ortogonalità con i parametri direttori e imposti un sistema di due equazioni in due incognite.
A questo punto sostituisci i valori trovati nelle equazioni parametriche delle rette, trovi due punti e la distanza fra quei due punti è quella minima fra le rette.
Probabilmente mi sono spiegata a cavolo ma io uso questo metodo.
A questo punto sostituisci i valori trovati nelle equazioni parametriche delle rette, trovi due punti e la distanza fra quei due punti è quella minima fra le rette.
Probabilmente mi sono spiegata a cavolo ma io uso questo metodo.
non deve spaventarti che tu abbia la dicitura minima...
In realtà la retta di minima di stanza è l'unica retta che sia sia contemporaneamente incidente e perpendicolare sia a $r$ che ad $s$.
Prova a pensare anche ad una costruzione geometria, se non riesci, te la dico io...
In realtà la retta di minima di stanza è l'unica retta che sia sia contemporaneamente incidente e perpendicolare sia a $r$ che ad $s$.
Prova a pensare anche ad una costruzione geometria, se non riesci, te la dico io...
dici un sistema tipo
$((x,y,1),(l,m,1),(L,M,1))$??
$((x,y,1),(l,m,1),(L,M,1))$??
no nessun sistema. Ti esplicito la mia costruzione.
Supponiamo di avere due rette $r$ ed $s$, tra loro sghembe!
considero allora il piano $\pi$ per $r$ che sia parallelo ad $s$.
A questo punto costruisco $\alpha$ piano per $s$ perpendicolare a $pi$ e costruisco $beta$ per $r$ perpendicolare anch'esso a $pi$
La retta cercata è $\alphannbeta$
Prova ad immaginarlo!
Supponiamo di avere due rette $r$ ed $s$, tra loro sghembe!
considero allora il piano $\pi$ per $r$ che sia parallelo ad $s$.
A questo punto costruisco $\alpha$ piano per $s$ perpendicolare a $pi$ e costruisco $beta$ per $r$ perpendicolare anch'esso a $pi$
La retta cercata è $\alphannbeta$
Prova ad immaginarlo!
grazie !! gentilissimo ...
tra un ti posto il problema..
nel caso fosse giusta a mtrie la metto =0!??
tra un ti posto il problema..
nel caso fosse giusta a mtrie la metto =0!??
noooo aspe ora mi spventi!
$[(x=t+1),(y=t),(z=t)]$
$[(x=2t),(y=-1),(z=t)]$
queto sono emie rettein forma parametrica...le ho sritte così perche non tovo l altra parentesi!!
$[(x=t+1),(y=t),(z=t)]$
$[(x=2t),(y=-1),(z=t)]$
queto sono emie rettein forma parametrica...le ho sritte così perche non tovo l altra parentesi!!
ora ricava il parametro $t$ e scrivile sotto forma cartesiana... lo sai fare?
te le scrivo io il spoiler
te le scrivo io il spoiler
ok ..fin qui va bene..
.poi , cerco i vettori ortoganali a r e s!?
.poi , cerco i vettori ortoganali a r e s!?
devo trovare una retta perp contemporaneamnte a r e a s!?
niente, poi segui la costruzione indicata nel mio post precedente ed hai trovato la tua retta!