Distanza tra due rette

geomematica
salve spero che mi possiate aiutare con questo problema:
date due rette:

x+2z=2
r: {
3x+z=-1

y+z=0
s: {
x-3z=0

come faccio a trovare la distanza tra queste due rette? ma soprattutto come faccio a definire una equazione singola per ogni retta e non un sistema di due equazioni (dove queste indicano dei piani)?
grazie in anticipo!

Risposte
Lorin1
Clicca su formule e impara ad usare i codici per esprimere meglio le formule matematiche.

geomematica
scusa ma sono alle prime armi con questo forum molto interessante,
riformulo:

r: $\{(x+2z=2),(3x+z=-1):}$

s: $\{(y+z=0),(x-3z=0):}$

hai idea di come trovare la distanza tra queste due rette? ma soprattutto come faccio a definire una equazione singola per ogni retta e non un sistema di due equazioni (dove queste indicano dei piani)?
grazie in anticipo!

Lorin1
Beh ci sono diversi modi. Prima cosa da chiarire è che siamo in $E^3$ quindi una retta viene rappresentata tramite due equazioni (leggi un pò la teoria)^^. Seconda cosa, secondo me sarebbe utile vedere come sono tra loro queste rette: parallele, ortogonali, incidenti!?

geomematica
sisi sono in $ E^3 $ per quello , probabilmente sono parallele, ma quello non è di fondamentale importanza xkè ho visto su wikipedia che esiste il modo di calcolare la distanza anche tra due rette sghembe, il priblema principale è riuscire a rappresentare queste due rette come equazioni singole e non come intersezione di due piani e dunque sistema....xò non so come partire....

geomematica
nessuna idea sulla distanza tra due rette scritte in quel modo? (o volendo in forma parametrica)

Alxxx28
Prova a farti un disegno di due rette parallele e ragiona un pò su come è possibile calcolare la distanza.
Se le rette sono sghembe puoi calcolarti la distanza minima, però prima devi ricavarti la perpendicolare comune (nel senso che è perpendicolare ad entrambe le rette)

kiblast
Anche io avrei bisogno di una mano su questo argomento.