Distanza tra 2 punti e lunghezza di una funzione

guidols
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e ho già una domanda per voi esperti! :-)

Supponiamo di avere i seguenti due punti: (0,0) e (5,25).

La distanza tra questi due punti è, secondo il teorema di Pitagora, $sqrt(5^2 + 25^2) ~= 25.49$

La prima domanda che mi pongo è: cosa è più corretto dire? "La distanza tra i due punti è 25.49" o "il vettore tra (0,0) e (5,25) è lungo 25.49"?
O "la norma del vettore è 25.49"? :shock:

Dopo queste semplici domande vorrei passare a qualcosa di un poco più complesso: è corretto dire che la lunghezza della funzione $f(x) = 5x$ nel dominio [0,5] è 25.49?

Supponiamo ora di avere la funzione $f(x) = x^2$ (sempre in [0,5]). È corretto dire che la lunghezza della funzione è:

$\int_{0}^{5} sqrt((dx/dt)^2 + (dy/dt)^2) dx = \int_{0}^{5} sqrt((1)^2 + (2x)^2) dx ~= 25.87 $ (si veda wikipedia)

Per finire, ed estrapolando il tutto nel mondo reale, è giusto affermare che:
- la distanza tra i due punti è 25.49
- se una persona camminnasse tra questi due punti seguendo la strada più corta percorrerebbe 25.49 unità nel sistema di riferimento x,y
- se una persona camminnasse tra questi due punti seguendo la "strada" $f(x) = x^2$ percorrerebbe invece 25.87 unità

Spero di essere riuscito a spiegarmi!

Ringrazio tutti per il prezioso aiuto!

Guido

Risposte
guidols
Ho fatto un domanda così complicata che non nessuno sa aiutarmi? :shock:

O forse non mi sono spiegato bene... :oops:

yellow2
Si può parlare di lunghezza di una curva e quindi semmai del grafico di una funzione, lunghezza di una funzione non l'ho mai sentito. Per il resto non è che hai fatto proprio domande di matematica, comunque il concetto più o meno è quello, sennò neanche si parlerebbe di "lunghezza". Non trovi?

guidols
Grazie della risposta! Ok, in effetti lunghezza di una funzione non pare aver molto senso! :-)

Comunque io vorrei cercare di capire alcuni aspetti "fisici" grazie alla matematica.

In particolare vorrei capire, camminando da A a B, come calcolare il percorso fatto!

gio73
Integrale di linea?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.