Distanza sfera e retta

N56VZ
Ciao ragazzi vorrei sapere se risolvendo questo esercizio l'ho svolto nel modo giusto:
Calcolare la distanza tra la Sfera S ela retta s passante per i punti $T_1$ e $T_2$.
Scrivo solo i passaggi logici che ho eseguito risparmiando i calcoli.
Mi trovo l'eq. parametrica della retta s, la lascio nella forma parametrica e mi cerco un terzo punto sostituento $t=1$, fatto ciò ho 3 punti quindi mi sono calcolato il piano passante per 3 punti, infine ho fatto la distanza piano-sfera. La distanza dovrebbe essere proprio questa visto che il piano contiene la retta... E' esatto?

Risposte
ciampax
Forse non ho capito io ma c'è qualcosa che non mi torna. Io direi che devi trovare una retta, passante per il centro della sfera, che sia perpendicolare alla retta data. A questo punto la distanza sfera-retta è data dalla distanza del centro della sfera dalla retta meno il raggio. E mi pare ci sia una formula nota per calcolare la distanza di un punto da una retta nello spazio, o sbaglio?

N56VZ
ma come faccio a trovare in questo modo la distanza esatta?

ciampax
Trovi il centro della sfera; trovi l'equazione della retta; applichi la formula della distanza $d$ punto-retta; la distanza che ti serve è data da $d-R$ essendo $R$ il raggio della sfera.

Mi sembrava di averlo spiegato chiaramente.

N56VZ
ok mi sembra coretto adesso, però il mio modo è sbagliato oppure è un alternativa al tuo?

ciampax
Continuo a ripeterlo: forse non ho capito bene come procedi, ma non mi sembra corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.