Distanza e punti minima distanza da due rette
Ciao a tutti! Sono alle prese con questo problema.
Devo determinare la distanza e i punti a minima distanza tra le rette definite così: $((0),(1),(1))+<((1),(0),(0))>$ e ${(Y+Z=0),(X+Z=1):}$
Nell'ultimo sistema sono passato alle equazioni parametriche ponendo $z=t$ e trovando ${(x=-t),(y=1-t),(z=t):}$ che mi da $((0),(1),(0))+<((-1),(-1),(1))>$.
Ora se faccio il prodotto vettoriale tra $<((1),(0),(0))>$ e $<((-1),(-1),(1))>$ mi risulta $<((1),(0),(1))>$.
E' giusto?
Ora però non so come andare avanti!
qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille!
Devo determinare la distanza e i punti a minima distanza tra le rette definite così: $((0),(1),(1))+<((1),(0),(0))>$ e ${(Y+Z=0),(X+Z=1):}$
Nell'ultimo sistema sono passato alle equazioni parametriche ponendo $z=t$ e trovando ${(x=-t),(y=1-t),(z=t):}$ che mi da $((0),(1),(0))+<((-1),(-1),(1))>$.
Ora se faccio il prodotto vettoriale tra $<((1),(0),(0))>$ e $<((-1),(-1),(1))>$ mi risulta $<((1),(0),(1))>$.
E' giusto?
Ora però non so come andare avanti!
qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille!

Risposte
Ciao Tex, io farei così (vedi se ti convince, non so quale sia il metodo "consigliato").
Trovo le equazioni parametriche per entrambe le rette.
Prendo un punto generico S sulla prima retta: $ ( ( s ),( 1 ),( 1 ) ) $ e un punto generico T sulla seconda: $ ( ( 1-t ),( -t ),( t ) )$.
Considero il segmento ST che li unisce. Si tratta del un segmento "generico" che unisce le due rette, perché funzione di due parametri.
$ST = ( ( 1-t-s ),( -t-1 ),(t- 1 ) ) $.
Quando ST è perpendicolare a entrambe le rette, la sua lunghezza è minima e rappresenta la distanza tra le rette.
Calcolo quindi i due prodotti scalari:
$( ( 1-t-s ),( -t-1 ),(t- 1 ) ), (1, 0, 0) = .... = 0 $
e $( ( 1-t-s ),( -t-1 ),(t- 1 ) ), (1, 1, -1) = .... 0 $
Risolvendo poi questo sistema ottengo S, T e quindi ST.
Trovo le equazioni parametriche per entrambe le rette.
Prendo un punto generico S sulla prima retta: $ ( ( s ),( 1 ),( 1 ) ) $ e un punto generico T sulla seconda: $ ( ( 1-t ),( -t ),( t ) )$.
Considero il segmento ST che li unisce. Si tratta del un segmento "generico" che unisce le due rette, perché funzione di due parametri.
$ST = ( ( 1-t-s ),( -t-1 ),(t- 1 ) ) $.
Quando ST è perpendicolare a entrambe le rette, la sua lunghezza è minima e rappresenta la distanza tra le rette.
Calcolo quindi i due prodotti scalari:
$( ( 1-t-s ),( -t-1 ),(t- 1 ) ), (1, 0, 0) = .... = 0 $
e $( ( 1-t-s ),( -t-1 ),(t- 1 ) ), (1, 1, -1) = .... 0 $
Risolvendo poi questo sistema ottengo S, T e quindi ST.