Disperazione totale...

G.G211
L'insieme delle funzioni continue nell'intervallo $ [0,1] $ è metrizzabile con la seguente metrica: date due funzioni $ f1 $, $ f2 $ della variabile $ x $ il numero $ d = max | f1(x) - f2(x) | $ è la distanza tra esse.
Devo dimostrare che con questa metrica la palla chiusa di centro 0 e raggio 1 non è compatta. Non riesco neanche a figurarmela mentalmente una palla fatta così... qualcuno può darmi una mano? Vi ringrazio infinitamente!

Risposte
gugo82
Innanzitutto, titolo più specifico, please.

Per quanto riguarda l'esercizio, basta trovare una successione di funzioni [tex]$f_n$[/tex] definite in [tex]$[0,1]$[/tex] tali che [tex]$\max_{[0,1]} |f_n| \leq 1$[/tex] e però [tex]$f_n$[/tex] non converge uniformemente in [tex]$[0,1]$[/tex].
Di successioni di funzioni siffatte ne dovresti conoscere da Analisi II: prova a pensarci un po'... Se non ti viene nulla in mente ne parliamo.

dissonance
Comunque, come Gugo sa benissimo, c'è un modo per immaginare una "palla chiusa" di centro $0$ nello spazio di funzioni che citi. Non è neanche tanto difficile: il grafico di ogni funzione contenuta in questa "palla" ([size=75]quanto è brutto questo termine![/size]) deve essere contenuto in questa striscia:
[asvg]xmin=0; xmax=1; ymin=-1.5; ymax=1.5; axes("label"); xmin=-2;xmax=2; plot("1"); plot("-1");[/asvg]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.