Dispense di Geometria

Bob_inch
Sapreste indicarmi delle buone dispense di Geometria con qualche esercizio svolto riguardo a coniche, quadriche, piani, sfere. O magari un buon testo, che sia chiaro ed immediato.

Grazie

Risposte
franced
"Bob_inch":
Sapreste indicarmi delle buone dispense di Geometria con qualche esercizio svolto riguardo a coniche, quadriche, piani, sfere. O magari un buon testo, che sia chiaro ed immediato.

"Chiaro e immediato" significa subito esercizi senza teoria?

Bob_inch
Esercizi senza teoria: avrei chiesto un eserciziario, che comunque ricorda sempre i concetti primari necessari alla risoluzione dell'esercizio.

Il Sernesi non ho avuto modo di vederlo per geometria, mentre ho avuto modo di vedere l'Abate e non fa al caso mio, nel senso che è meno approfondito di quello che ho già.
Io desidero capire gli argomenti con un libro che magari non sia innovativo nel suo genere, ma che sia un buon connubio tra teoria e implicazioni immediatamente pratiche.

fu^2
scusami sergio ma secondo me il sernesi è abbastanza quello che cerca (anche se ho solo il volume 2 io), con molta teoria fatta bene e abbastanza esempi ;) i libri tosti di geometria son ben altri...

ps essendo fan della roba gratis di internet qualcosina ina la puoi trovare anche qua:

http://www.matapp.unimib.it/~ferrario/g ... index.html

(guarda su tutti gli appunti se vuoi, salta la parte di topologia e la seconda è di geometria, son il riassunto delle lezioni in classe del corso di quest'anno) comunque ci son altre dispense che conosco su internet di geometria però non hanno esempi, sono molto solo teoria se ti interessano ti posto i link ;)

ciaoo

franced
"Bob_inch":

Un ottimo libro di algebra lineare è quello di Paolo De Bartolomeis.
E' veramente un ottimo libro, geometria 1 la preparai su quel libro.
Esercizi interessanti, mi hanno fatto capire un sacco di cose.

Se vuoi tanti esercizi sulla geometria dello spazio io ho
anche il libro di Gallarati "Esercizi di geometria".
Ce ne sono 858, credo che possano bastare!

franced
Altrimenti anche il vecchio libro di Efimov "Elementi di geometria analitica"
non è male.
In ogni caso nelle librerie universitarie ci sono dei libri sottili in cui ci sono
tanti esercizi svolti.
Non saranno il massimo, ma per iniziare è sempre meglio di niente..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.