Disegno parabola degenere (SOS esame lunedì!!)

mymini29
Ciao a tutti,

lunedì ho la correzione del compito di Geometria e purtroppo l'esercizio che non sono riuscita a fare durante l'esame rimane un mistero anche adesso. Qualcuno può aiutarmi? Mi farebbe davvero un enorme favore!

Si tratta di disegnare una conica genere. Nel mio caso ha equazione: x^2+2xy+y^2-1=0 e si tratta di una parabola degenere.

La parabola degenere ( det(B)=0 e det(A)=0 ) viene rappresentata graficamente mediante 2 rette parallele. In teoria, scomponendo l'equazione della conica dovrei ottenere le 2 rette. Il mio problema è che non riesco proprio a trovare queste rette...

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!

Risposte
minomic
Ciao e benvenuto/a!
Possiamo dire
\[
x^2 + 2xy + y^2 - 1 = 0 \Rightarrow (x+y)^2 = 1 \Rightarrow x+y = \pm1
\]che in effetti sono due rette parallele.

:smt039

Sk_Anonymous
Sono sicuro che mymini29 sta scherzando :D
Tuttavia vorrei aggiungere che a volte non è facile, come in questo caso, accorgersi della presenza di prodotti notevoli. Volendo quindi procedere elementarmente ( vi sono procedimenti più raffinati) ed una volta stabilito che effettivamente la conica in questione è degenere, si può tentare di risolvere l'equazione data rispetto ad x ( o ad y) :
$y^2+(2x)y+(x^2-1)=0$
da cui :
$y=-x \pm \sqrt{x^2-(x^2-1)}=-x\pm 1$
che produce il medesimo risultato già suggerito dell'onnipresente minomic ! :D

j18eos
In effetti una parabola non degenera in 2 rette ma in una sola; forse ti confondi con una iperbole!

minomic

minomic
"ciromario":
che produce il medesimo risultato già suggerito dell'onnipresente minomic ! :D

Non so proprio a cosa ti riferisci! :-D :-D

Sk_Anonymous
Per me ( ed anche per altri, suppongo !) quella è una parabola che si spezza in due rette parallele. Le due componenti hanno la medesima direzione $(1,-1,0) $ nella quale la parabola risulta tangente alla retta impropria del suo piano. Come accade a tutte le parabole del mondo ... :D

mymini29
Grazie mille per il suggerimento!!! Io avevo provato ad isolare la parte degenere dell'equazione ma mi rendo conto che non aveva senso in quanto ero riuscita a trovare solo una retta quindi il mio era un risultato totalmente errato!!
In questo modo invece ottengo 2 rette parallele, grazie ancora per la collaborazione!!

mymini29
Solo un'ultima cosa, rivedendo l'esercizio mi è sorto un piccolo dubbio. Devo trovare gli autospazi e gli autovettori associati alla matrice A della mia solita conica x2+2xy+y2−1=0. I miei autospazi sono V0 ={(x, -x)} e V2 = {(x,x)} e posso quindi dire che gli autovettori sono v1= (1,-1) e v2= (1,1) ? Oppure è necessario normalizzarli?

Grazie di nuovo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.