Disegnare spazi vettoriali su Jitter

Matt85
Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile utilizzare un software come Jitter, per disegnare degli spazi vettoriali e poter quindi tastare, ciò che si studia in geometria?
Grazie in anticipo!

Risposte
Kashaman
Mi suona nuova come domanda, in che senso disegnare spazi vettoriali?!

Matt85
In effetti, mi spiego meglio...
Supponiamo di avere un sotto spazio di R3.
In tal caso sarebbe possibile inviduare una sorta di volume in cui si estende il sottospazio generato?
Ha senso come domanda? Ha senso immaginare un sottospazio tridimensionale come una sorta di "sfera" o meglio ancora un volume ( ovviamente la forma sarà determinata dai generatori)?

Matt85
Tutto tace? Sarebbe anche bello sapere che ho detto una cavolata eh!!!!
Vabbè, tutti nati imparati! Bel forum...

gugo82
Ma in realtà non si capisce quello che vuoi.

Ed i disegni dei sottospazi di \(\mathbb{R}^3\) si possono fare benissimo a mano: i sottospazi di dimensione \(1\) sono rette per l'origine degli assi, mentre i sottospazi di dimensione \(2\) sono piani per l'origine degli assi (ed, ovviamente, i sottospazi banali di dimensione \(0\) e \(3\) sono, rispettivamente, l'origine e tutto lo spazio).

Matt85
Ok, ma se io voglio disegnare una sfera, non posso considerarla come uno volume e quindi un sottospazio di R3 ad esempio?
Ci sono delle equazioni che permettono di dare forma ad uno spaziovettoriale non infinito quindi? Spero di spiegarmi, altrimenti chiedo scusa...

gugo82
Ma come mai pensi che la sfera sia un sottospazio vettoriale di \(\mathbb{R}^3\)?

Però, come ho detto sopra, non si capisce cosa stai chiedendo.
Prova a riformulare il tutto in maniera più sensata.

Matt85
Non mi so spiegare allora.. Pazienza!!!
Pensavo fosse un sottospazio perchè comq, non occupa realmente tutto R3, ma evidentemente.... NOn ho ancora la idee chiare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.