Dipendenza lineare e parallelismo

Lodosage
scusate ma non è un controsenso che due vettori paralleli siano dipendenti
bar(v) t + bar(u) g = 0 da cui bar(v) = -bar(u)(g/t)

ed allo stesso tempo perché due vettori siano paralleli devono essere proporzionali?
bar(v) t/g = bar(u) da cui bar(v) = bar(u)(g/t)

Risposte
kobeilprofeta
?

Due vettori sono dipendenti sse sono proporzionali

<=
Supponiamo che $v$ e $w$ siano proporzionali, allora vale per qualche k $kv=w$
allora $0=kv-kv=1*w-k*v$
$1$ e $k$ sono due coefficienti non nulli che combinati mi danno il vettore nullo
=>
Supponiamo che siano dipendenti
allora esistono $\alpha$ e $\beta$ non entrambi nulli t.c.
$\alpha*v+\beta*w=0$ e quindi $w=-frac{\alpha}{\beta}*v$ e i due vettori sono proporzionali

feddy
Prova a fare un esempio numerico , per esempio due rette dove la prima ha $v_r= ((1), (1),(1)) $ e la seconda $v_s=((2),(2),(2)). $

Come ti hanno mostrato sopra non è un controsenso, anzi, se pensi all 'interpretazione "geometrica" del th. di Rouche Capelli ti è chiaro che le direzioni non si intersecano e quindi il sistema è impossibile..

Lodosage
si ma la combinazione lineare non impone che ci siano solamente dei + nella formula?

feddy
Anche un segno - può generare una combinazione lineare

kobeilprofeta
il fatto è che i coefficienti possono essere negativi

scrivere $\alpha*v-\beta*w$ è uguale ad $\alpha*v+\gamma*w$ dove ho chiamato $\gamma:=-\beta$

Lodosage
dunque nella realtà dei fatti due vettori non sono paralleli se proporzionali, ma uno deve essere proporzionale all'opposto dell'altro?

ad esempio non può essere kbar(v) = bar(w) ma (-k)bar(v) = bar(w) ?

l'esempio lampante secondo me è la dimostrazione della formula parametrica di una retta, perché un segmento AB sia parallelo al vettore bar(v) io posso imporre l'uguaglianza bar(v)t = bar(AB) e dunque bar(v)t - bar(AB) = 0 , oppure potrei imporre la dipendenza lineare tra bar(v)t + bar(AB) = 0, e la cosa per me non ha davvero senso...

Lodosage
ho pensato che in effetti il segno non va ad incidere sul parallelismo, perché qualunque sia il verso di un vettore se è proporzionale all'altro questi sono comunque paralleli...

in ogni caso io penso che siano due modi diversi per esprimere la cosa

feddy
esattamente. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.