Dipendenza lineare e nucleo

alexis9
Ciao! Qualcuno mi può aiutare a dimostrare questa proposizione?
"Dimostrare che L trasforma famiglie di vettori linearmente indipendenti in famiglie di vettori linearmente dipendenti se, e solo se, $ker(L)={0_v}$".

Per la prima parte avevo pensato che come ipotesi ho:
$v_1, ..., v_n$ sono vettori linearmente indipendenti
$L(v_1), ..., L(v_n)$ sono linearmente dipendenti
e come tesi $ker(L)={0_v}$
Quindi $EE$ gli scalari $x_1, ... x_n$ tutti nulli tale che $x_1*v_1 + ... + x_n*v_n = 0$.
Passando alle immagini mediante L, esistono gli scalari $a_1, ... a_n$ non tutti nulli tale che $a_1*L(v_1) + ... + a_n*L(v_n) = 0$ e per linearità si può scrivere $L(a_1*v_1 + ... + a_n*v_n)=0$. Quindi $a_1*v_1 + ... + a_n*v_n in ker(L)$ ma essendo $v_1, ..., v_n$ linearmente indipendenti, non esiste altro vettore oltre a quello nullo in ker(L).

Per la seconda parte le mie ipotesi sono: $ker(L)={0_v}$ e $v_1, ..., v_n$ sono vettori linearmente indipendenti.
Avevo pensato di dimostrarla per assurdo, in contrapposizione alla prima parte.. solo che non mi convince molto come dimostrazione :roll:

Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Risposte
stormy1
nell'enunciato c'è un errore perchè L trasforma vettori indipendenti in vettori indipendenti

alexis9
:shock: Ops.. Grazie!!
Allora la dimostrazione diventa:
Siano $v_1, ... , v_n$ linearmente indipendenti, allora $x_1, ..., x_n$ sono tutti nulli e passando alle immagini mediante L e per linearità $L(x_1*v_1+ ... x_n*v_n) = 0$, quindi non esistono altri vettori in kerL oltre a quello nullo.
Ha senso?

stormy1
"alexis9":
Ha senso?

a dir la verità,non molto

1)supponiamo per ipotesi che $kerf={0}$ e $v_1,...,v_n$ linearmente indipendenti e supponiamo inoltre che $alpha_1f(v_1)+...+alpha_nf(v_n)=0$
allora,$f(alpha_1v_1+..alpha_nv_n)=0$ il che implica $alpha_1v_1+alpha_nv_n=0$,il che implica $alpha_1=..alpha_n=0$
2)per il viceversa ,se consideri una base di $V$ ,le immagini dei suoi vettori sono linearmente indipendenti
quindi,$dimV=dimImf$
dalla relazione $dimV=dimkerf+dimImf$ si ha la tesi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.