Dipendenza e indipendenza lineare di vettori
Ciao,
Non ho chiara questa definizione di indipendenza lineare tra vettori:
L' indipendenza lineare di un insieme di vettori si verifica se nessuno di questi può essere espresso come una combinazione lineare degli altri.
Io conosco la definizione secondo cui i vettori si dicono linearmente indipendenti quando l'unica combinazione lineare che genera il vettore nullo è quella in cui i coefficienti dei vettori sono tutti nulli.
Come si possono collegare queste due definizioni?
Grazie.
L' indipendenza lineare di un insieme di vettori si verifica se nessuno di questi può essere espresso come una combinazione lineare degli altri.
Io conosco la definizione secondo cui i vettori si dicono linearmente indipendenti quando l'unica combinazione lineare che genera il vettore nullo è quella in cui i coefficienti dei vettori sono tutti nulli.
Come si possono collegare queste due definizioni?
Grazie.
Risposte
Procedi per assurdo, "se esistesse un vettore $v_i$ di un sistema ${v_1,...,v_t}$ di vettori linearmente indipendenti di uno spazio vettoriale $V$ tale che $v_i=a_1v_1+...+a_(i-1)v_(i-1)+a_(i+1)v_(i+1)+...+a_tv_t$ allora ...
@Analisi: Forse ti sfugge il fatto che non si può dividere per $0in RR$

Tralasciamo lo spazio vettoriale perchè non è stato ancora spiegato a lezione.
Provo a fare un esempio.
Ho tre vettori: ${vecv_1,vecv_2,vecv_3}$
Supponiamo che siano linearmente indipendenti, quindi si ha $avecv_1+bvecv_2+cvecv_3=vec0 leftrightarrow a,b,c=0$
Poi come avete detto provo a ragionare per assurdo, quindi suppongo che, ad esempio, $vecv_1$ si possa scrivere come:
$vecv_1=lambda_1vecv_2+lambda_2vecv_3$.
Quindi dovrei dimostrare che se tutto ciò fosse vero, i tre vettori non sarebbero linearmente indipendenti e giungere a un assurdo.
Riscrivo la somma come:
$alambda_1vecv_2+alambda_2vecv_3+bvecv_2+cvecv_3=vec0 leftrightarrow (alambda_1+b)vecv_2+(alambda_2+c)vecv_3=vec0$
Quindi mi basterebbe dimostrare che $vecv_2$ e $vecv_3$ sono linearmente dipendenti per giungere all'assurdo.
Però non so come continuare
Almeno il ragionamento è giusto?
Grazie.
Provo a fare un esempio.
Supponiamo che siano linearmente indipendenti, quindi si ha $avecv_1+bvecv_2+cvecv_3=vec0 leftrightarrow a,b,c=0$
Poi come avete detto provo a ragionare per assurdo, quindi suppongo che, ad esempio, $vecv_1$ si possa scrivere come:
$vecv_1=lambda_1vecv_2+lambda_2vecv_3$.
Quindi dovrei dimostrare che se tutto ciò fosse vero, i tre vettori non sarebbero linearmente indipendenti e giungere a un assurdo.
Riscrivo la somma come:
$alambda_1vecv_2+alambda_2vecv_3+bvecv_2+cvecv_3=vec0 leftrightarrow (alambda_1+b)vecv_2+(alambda_2+c)vecv_3=vec0$
Quindi mi basterebbe dimostrare che $vecv_2$ e $vecv_3$ sono linearmente dipendenti per giungere all'assurdo.
Però non so come continuare

Almeno il ragionamento è giusto?
Grazie.
"AnalisiZero":
Tralasciamo lo spazio vettoriale perchè non è stato ancora spiegato a lezione.

"AnalisiZero":
L'indipendenza lineare di un insieme di vettori si verifica se nessuno di questi può essere espresso come una combinazione lineare degli altri.
Più che una definizione, è una conseguenza:
se hai dei vettori l. i. significa che
$alpha_1v_1+...+alpha_nv_n=0 hArr alpha_1=...=alpha_n=0$
ed essendo i coefficienti tutti nulli, nessuno può essere espresso come C. L. dei rimanenti.
------------------------------------
Invece se hai dei vettori l. d. significa che $EE alpha_1, ..., alpha_n in RR$ non tutti nulli tale che
$alpha_1v_1+...+alpha_nv_n=0$
a meno di riordinare, supponiamo che $alpha_1ne0$, allora si può porre
$alpha_1v_1=-(alpha_2v_2+...+alpha_nv_n)$
$hArr v_1=-alpha_2/(alpha_1)v_2-...-alpha_n/(alpha_1)v_n$
$hArr v_1=-alpha_2/(alpha_1)v_2-...-alpha_n/(alpha_1)v_n$
D'altro canto, se uno dei vettori è C. L. significa che, sempre a meno di riordinamento, $v_1$ è C. L. dei rimanenti vettori; ossia
$EE alpha_2,...,alpha_n in RR$, tale che $v_1=alpha_2v_2+...+alpha_nv_n$
$hArr v_1-alpha_2v_2-...-alpha_nv_n=0$
questa è una C. L. nulla però, essendo $v_1=1*v_1$, i coefficienti sono non tutti nulli; quindi i vettori non possono essere l. i. [nota]L'indipendenza lineare impone che i coefficienti di una C. L. nulla siano tutti nulli[/nota]
Pertanto si è appena dimostrato che
$v_1,...,v_n$ sono l. d. $hArr$ uno di essi è C. L. dei rimanenti
"AnalisiZero":
L'ultima relazione potrebbe essere ambigua; per togliere ogni dubbio
$ (a,b,c)=(0,0,0) hArr qquad a=0, qquad b=0, qquad c=0$
Chiarissimo, quindi era più facile di come facevo io
. Grazie.