Dimostrazione uguaglianza tra vettori

Sk_Anonymous
Dati due vettori $a,b in R^2 $, volevo dimostrare che se $a^^c=b^^c=>a=b$.
Allora: $a^^c=b^^c=>a_1 c_2-c_1 a_2=b_1 c_2-c_1 b_2=>a_1 c_2-c_1 a_2-b_1 c_2+c_1 b_2=0=>$
$=>c_1(b_2-a_2)+c_2(a_1-b_1)=0$ (1)
Ora, una possibile soluzione è che ${ ( b_2=a_2 ),( a_1=b_1 ):} => a=b$
Ma se, ad esempio: $a=( (2), (0) )$, $b=( (0), (4) )$, $c=( (-1), (2) )$, $a!=b$ nonostante soddisfi la (1).

Risposte
garnak.olegovitc1
@sleax,

"sleax":
Dati due vettori $a,b in R^2 $, volevo dimostrare che se $a^^c=b^^c=>a=b$.
Allora: $a^^c=b^^c=>a_1 c_2-c_1 a_2=b_1 c_2-c_1 b_2=>a_1 c_2-c_1 a_2-b_1 c_2+c_1 b_2=0=>$
$=>c_1(b_2-a_2)+c_2(a_1-b_1)=0$ (1)
Ora, una possibile soluzione è che ${ ( b_2=a_2 ),( a_1=b_1 ):} => a=b$
Ma se, ad esempio: $a=( (2), (0) )$, $b=( (0), (4) )$, $c=( (-1), (2) )$, $a!=b$ nonostante soddisfi la (1).

se ho capito bene tu hai \( a,b,c \in \Bbb{R}^2 \), e un'operazione tra due vettori di \( \Bbb{R}^2 \), ovvero \( a \wedge b \), ma con \( \wedge \) ti riferisci al prodotto vettoriale o ad un'altra cosa?

Saluti

Sk_Anonymous
Scusami, con $^^$ mi riferisco al determinante.

garnak.olegovitc1
@sleax,

"sleax":
Scusami, con $^^$ mi riferisco al determinante.

per te, avendo \(a,b\in \Bbb{R}^2 \), ovviamente \( a:=(a_1,a_2) \) e \(b:=(b_1,b_2 )\), con \( a \wedge b \) indichi \( \det\begin{Vmatrix}
a_1 & b_1\\
a_2 & b_2
\end{Vmatrix} \) ?? E devi dimostrare \( a \wedge c =b \wedge c \Rightarrow a=b \)?? Se si, ti domando "cosa è il determinante?" :roll: Puoi vedere il determinante in particolare in due modi, o come \(\displaystyle \det(\begin{Vmatrix}
a_1 & b_1\\
a_2 & b_2
\end{Vmatrix} ) := \sum_{\sigma \in S_2} \operatorname{sgn}(\sigma) \prod_{i=1}^2 z_{i, \sigma(i)} \) o come un'applicazione bilineare (antisimmetrica) da \( \Bbb{R}^2 \times \Bbb{R}^2 \to \Bbb{R}^1 \)... cosa decidi? ;-)

Saluti

Sk_Anonymous
@garnak.olegovitc Grazie innanzitutto per l'interessamento!
Devo dimostrare proprio quello che hai scritto tu. Per la scelta, sceglierei (per semplicità) la seconda :) . Però sono curioso sulla prima notazione, puoi spiegarmi per bene cosa significa? Grazie mille!

garnak.olegovitc1
@sleax,

"sleax":
@garnak.olegovitc Grazie innanzitutto per l'interessamento!
Devo dimostrare proprio quello che hai scritto tu. Per la scelta, sceglierei (per semplicità) la seconda :) . Però sono curioso sulla prima notazione, puoi spiegarmi per bene cosa significa? Grazie mille!

scusami, prima non avevo finito di scrivere ma il pc mi ha dato un problema; veniamo al dunque... nel tuo caso \( \displaystyle \det(\begin{Vmatrix}
a_1 & b_1\\
a_2 & b_2
\end{Vmatrix} ) := \sum_{\sigma \in S_2} \operatorname{sgn}(\sigma) \prod_{i=1}^2 z_{i, \sigma(i)} \) è uguale ad \( a_1\cdot b_2 -b_1\cdot a_2 \), ovviamente per usare la definizione di determinante come applicazione bilineare, non è proprio una definizione ma una proprietà, ti occorre conoscere la prima definizione!! Hai fatto bene a scegliere la seconda definizione, come procedi? :roll:

Saluti

p.s.=Per saperne di più sulla prima definizione (CLIC) ;-)

Sk_Anonymous
Non saprei...io farei come ho scritto nel primo post,ma ho trovato un controesempio.

garnak.olegovitc1
@sleax,

"sleax":
Non saprei...io farei come ho scritto nel primo post,ma ho trovato un controesempio.

ti riferisci a questa:

"sleax":
Dati due vettori $ a,b in R^2 $, volevo dimostrare che se $ a^^c=b^^c=>a=b $.
Allora: $ a^^c=b^^c=>a_1 c_2-c_1 a_2=b_1 c_2-c_1 b_2=>a_1 c_2-c_1 a_2-b_1 c_2+c_1 b_2=0=> $
$ =>c_1(b_2-a_2)+c_2(a_1-b_1)=0 $ (1)
Ora, una possibile soluzione è che $ { ( b_2=a_2 ),( a_1=b_1 ):} => a=b $
Ma se, ad esempio: $ a=( (2), (0) ) $, $ b=( (0), (4) ) $, $ c=( (-1), (2) ) $, $ a!=b $ nonostante soddisfi la (1).
[nota]dovrebbe dirti già qualcosa aver trovato un controesempio :-D[/nota]

mmmm :? prima di procedere sai cosa è un'applicazione bilineare (o: \(2\)-lineare di \( \Bbb{R}^2\) in \( \Bbb{R}^1\))?

Saluti

edit: ti faccio notare, per il tuo modo di vedere le cose, che $$ c_1(b_2-a_2)+c_2(a_1-b_1)=c_1(b_2-a_2)-c_2(b_1-a_1)=\det(\begin{Vmatrix} c_1 & b_1-a_1\\ c_2 & b_2-a_2 \end{Vmatrix} )=c \wedge b-a$$ tu ottieni per ipotesi la condizione che \( \det(\begin{Vmatrix} c_1 & b_1-a_1\\ c_2 & b_2-a_2 \end{Vmatrix}) =0 \) ti domando cosa implica (in generale)? :roll: Implica \( a=b \) ? Forza che ci sei ormai.. è tanto semplice!! :wink:

Sk_Anonymous
Quando almeno uno dei due vettori é nullo, e visto che se $c=0$ non ha senso, ho ottenuto $a=b$. :) Grazie.
Ora dimmi come lo avresti dimostrato tu, per curiosità :)
Edit:peró potrebbe anche essere nullo il determinante nonostante i due vettori siano entrambi non nulli. :roll:

garnak.olegovitc1
@sleax,

"sleax":
Quando almeno uno dei due vettori é nullo, e visto che se $c=0$ non ha senso, ho ottenuto $a=b$. :) Grazie.
Edit:peró potrebbe anche essere nullo il determinante nonostante i due vettori siano entrambi non nulli. :roll:

1°- \(c=0 \) lo avevi per ipotesi?
2°- Hai ragione nel tuo "Edit", infatti il determinante di una matrice è nullo se e solo se le colonne di questa sono legate sul campo[nota]cioè linearmente dipendenti sul campo[/nota]

i vettori sono linearmente dipendenti sul campo se non sono liberi sul campo[nota]dove una delle proprietà dei vettori liberi sul campo è
siano dati \( V \) uno spazio vettoriale su \( K \), ed \( (v_1,v_2,...,v_n)\) vettori di \(V \), allora $$ (v_1,v_2,...,v_n) \text{ sono liberi su } K \Leftrightarrow \begin{cases}
\forall i \in \{2,...,n\}(v_i \notin \mathscr{L}(v_1,v_2,..,v_{i-1}))\\
\forall i \in \{1,2,...,n\}(v_i \neq 0_V
\end{cases}$$
[/nota], quindi nel nostro caso$$
\exists i \in \{2\}(v_i \in \mathscr{L}(v_1))\\ \text{ oppure } \\
\exists i \in \{1,2\}(v_i = 0_V)
$$ la cosa però ci porta, anche, alla seguente catena di co-implicazioni:
$$\det(\begin{Vmatrix} c_1 & b_1-a_1\\ c_2 & b_2-a_2 \end{Vmatrix}) =0 \Leftrightarrow ((c_1,c_2),(b_1-a_1,b_2-a_2))\text{ sono liberi su } \Bbb{R} \Leftrightarrow \begin{aligned} & \exists i \in \{2\}(v_i \in \mathscr{L}(v_1))\\ & \text{ oppure } \\
& \exists i \in \{1,2\}(v_i = 0_V) \end{aligned} $$ ed ancora $$\det(\begin{Vmatrix} c_1 & b_1-a_1\\ c_2 & b_2-a_2 \end{Vmatrix}) =0 \Leftrightarrow ... \Leftrightarrow \begin{aligned} & v_2 \in \mathscr{L}(v_1)\\ & \text{ oppure } \\
& v_1=0 \vee v_2 = 0 \end{aligned} $$ quindi come puoi vedere non è sempre vera la tua proprietà (e tu con un controesempio lo hai fatto)..

Saluti

garnak.olegovitc1
@sleax,

"sleax":

come avrei fatto io!? :) moolto semplicemente, per ipotesi $$ a\wedge c=:\det((a,c))=\det((b,c)):=b \wedge c $$ ma essendo il determinante anche una applicazione \( 2\)-lineare di \( \Bbb{R}^2 \) in \( \Bbb{R}^1 \), allora $$\det((a,c))-\det((b,c))=0_{\Bbb{R}^1} $$ e per una proprietà in generale di un'applicazione \( p\)-lineare di \( E^p \) in \(E \) avremo in particolare che $$\det((a,c))-\det((b,c))=0_{\Bbb{R}^1}=\det((a-b,c)) \Leftrightarrow a-b=0_{\Bbb{R}^2} \vee c=0_{\Bbb{R}^2} $$ come vedi la tua ipotesi non implica sempre \( a=b \), ergo manca di generalità, ammetto che ragionare per controesempio è più interessante, ma personalmente non li amo anche se in questo caso il controesempio è il metodo migliore :wink: :roll: , ovviamente "\( \forall a,b \in \Bbb{R}^2 (a=b \Rightarrow a\wedge c=b \wedge c)\) è sempre vera"

Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.