Dimostrazione teorema di Cramer ...

Mega-X
Durante il mio corso di algebra lineare, non poteva mancare l' enunciazione di questo teorema! :-D

Peccato che la mia professoressa ne ha tralasciato la dimostrazione! :o

Mi manca l' ultimo passaggio, aiutatemi! :?

Ipotesi: sia $A_{nxn}(RR)$ NON singolare $hArr det(A) != 0$
Tesi: Un generico sistema lineare $Avec{x} = {b}$ (1) ha UNA ed UNA SOLA soluzione $X_{i} = \frac{det(A_{i})}{det(A)}$

Dove $A_{i}$ è la matrice dei fattori del sistema che si ottiene sostituendo il vettore dei termini noti alla colonna i-esima della matrice $A$

Dimostrazione:

Essendo $det(A) != 0 hArr$ A è invertibile, dunque moltiplichiamo ambo i membri della (1) per $A^{-1}$ ed utilizziamo la proprietà associativa del prodotto scalare fra matrici (Insomma vi risparmio un pò di passaggi :-D) abbiamo:

$vec{x} = vec{b}*A^{-1}$ ed essendo $A^{-1} = \frac{Agg(A)}{det(A)}$ riscriviamo la (1) come $vec{x} = \frac{vec{b}*Agg(A)}{det(A)}$

Ora come posso passare dal vettore $vec{x}$ ad ogni singolo elemento $X_{i}$ essendo arrivato a questo punto?

Se mi aiutate vi voglio bene! :-D

Risposte
Mega-X
Dai che lo che volete rispondermi... :roll:

Mega-X
Gentilmente, potreste rispondermi?

La mia professoressa non ha dimostrato il teorema, e all' orale di Algebra Lineare viene chiesta questa dimostrazione, e non riesco nè a trovar niente su internet e nè a dimostrarlo.

dissonance
Come scrivevi tu, devi calcolare il prodotto $"Agg"(A)*vecb$. La riga $i$-esima di questo prodotto, divisa per $det\ A$, è la componente $i$-esima della soluzione. E su questo mi pare di capire che non ci piova.
Si tratta solo di fare due conti, niente di più. Dato un prodotto matrice x vettore colonna, diciamo $M*v$, la riga $i$-esima di questo prodotto è uguale alla riga $i$-esima di $M$ per $v$. (Pacifico questo? Eventualmente guarda qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Block_matrix ). Perciò dobbiamo calcolare il prodotto tra la riga $i$-esima di $"Agg"(A)$ e $vecb$:
$(A_{1, i} ... A_{n, i})*((b_1), (vdots), (b_n))=b_1A_{1, i}+...+b_nA_{n, i}$. Prova un po' a sviluppare secondo l'$i$-esima colonna il determinante della matrice che tu hai chiamato $A_i$: che cosa viene fuori?
Ah naturalmente con $A_{i, j}$ sto indicando il cofattore dell'elemento $i, j$-esimo di $A$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.