Dimostrazione Teorema di Cramer

Trivroach
Salve, vorrei avere conferma su questa dimostrazione che è la mia rielaborazione attraverso gli appunti e la dimostrazione del libro del teorema di Cramer. In particolare non sono sicuro di aver scritto tutti gli indici correttamente. Grazie mille.

(N.B.: indico con $ i $ le righe e con $ j $ le colonne).

Sia $ Sigma:A*c=B $ un sistema di Cramer. Allora $ EE !c=(c_1,c_2,...,c_n) $ soluzione di $ Sigma $ e detta $ C_i $ la matrice $ C_i=(A^1,...,A^(1-i),A^(i+1),...,A^n) $ allora $ c_i=detC_i/detA $ per ogni $ i $.

DIM: Poichè $ detA!= 0 $ , $ A $ è invertibile e si ha che: $ c=I_n*c=A^-1*A*c=A^-1*B $ .

Sappiamo che $ A^-1=1/detA*(c_(ji)) $ dove $ c_(ji) $ è il determinante che si ottiene da $ A $ eliminando la i-esima riga e la j-esima colonna: $ c_(ji)=(-1)^(i+j)*detA_(ij) $

Di conseguenza sostituendo si ottiene:
$ c_i=1/detAsum_(i = n\ldots) c_(ji)*b_i=1/detA*sum_(1 =n \ldots) (-1)^(i+j)*b_i*detA_(ij)=detC_i/detA $

(la sommatoria va da i a n). La sommatoria rappresenta lo sviluppo di Laplace rispetto alla j-esima colonna, pertanto si ottiene la tesi.

Risposte
billyballo2123
"Trivroach":
$ C_i=(A^1,...,A^(1-i),A^(i+1),...,A^n) $

In realtà è $ C_i=(A^1,...,A^(i-1),B,A^(i+1),...,A^n) $.

"Trivroach":
Sappiamo che $ A^-1=1/detA*(c_(ji)) $ dove $ c_(ji) $ è il determinante che si ottiene da $ A $ eliminando la i-esima riga e la j-esima colonna: $ c_(ji)=(-1)^(i+j)*detA_(ij) $

Di solito si mette prima la $i$ e poi la $j$: $c_{ij}$.

"Trivroach":

$ c_i=1/detAsum_(i = n\ldots) c_(ji)*b_i=1/detA*sum_(1 =n \ldots) (-1)^(i+j)*b_i*detA_(ij)=detC_i/detA $

Questi indici non hanno senso...

Trivroach
Si hai ragione, quella sommatoria non significa nulla.

Trivroach
Propongo la dimostrazione del mio libro.

Sia $ Sigma :A*c=B $ un sistema di Cramer. Allora $ EE !c=(c_1,c_2,...,c_n) $ soluzione di $ Sigma $ e detta $ C_j $ la matrice $ C_j=(A^1,...,A^(j-1),B,A^(j+1),...,A^n) $ si ha che $ c_i=detC_j/detA $.

Dim.: Ripetendo lo stesso ragionamento come scritto sopra sia ha che: $ c=A^-1*B $. A questo punto il libro scrive: $ c_j=(A^-1)_j*B $ che è uguale a (abbiate pazienza, non riesco a scrivere la sommatoria con Sigma):

$ prod_(k = 1)^(n) c_(jk)*b_k=1/detA* prod_(k = 1)^(n)(-1)^(j+k)*b_k*detA_(kj)=detC_j/detA $

essendo $c_(jk)=(-1)^j*detA_(kj) $ con $ j=1,...,n. $

Non mi è chiaro come fa a passare dal quel prodotto a quella sommatoria includendo anche $ b_(jk) $.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.