Dimostrazione rango colonne=rango righe
ciao a tutti!!
sul web non ho trovato granchè, e anche sul forum mi sembra non ci sia molto al riguardo. Per cui apro una nuova discussione,
veniamo al dunque, volevo sapere se c'era qualcuno che gentilissimamente potrebbe spiegarmi la dimostrazione della proposizione: rango colonne=rango righe di una matrice
grazie mille a tutti!!
sul web non ho trovato granchè, e anche sul forum mi sembra non ci sia molto al riguardo. Per cui apro una nuova discussione,
veniamo al dunque, volevo sapere se c'era qualcuno che gentilissimamente potrebbe spiegarmi la dimostrazione della proposizione: rango colonne=rango righe di una matrice
grazie mille a tutti!!
Risposte
Sai cos'è il prodotto scalare e un sottospazio ortogonale? Se sì ti espongo una dimostrazione che è quella a me più famigliare (tratta dal Lang - Linear Algebra), altrimenti la dimostrazione è un po' più barbosa e non la ricordo, anche se so che su Algebra Lineare e Geometria - Schlesinger c'è!
hmmm no, a quegli argomenti devo ancora arrivarci, quindi sarebbe meglio l'altro tipo di dimostrazione purtroppo.
grazie comunque
grazie comunque
Se la dimostrazione ti è richiesta prova a consultare lo Schlesinger, se invece era per tua cultura personale ti consiglio di aspettare di trattare il prodotti scalari e la dimostrazione sarà più semplice e più intuitiva.
Se ti può aiutare, ti posto qui la dimostrazione presa da Geometria di Abate. Io non la trovo per niente chiara però magari a te può servire:
Se ti può aiutare, ti posto qui la dimostrazione presa da Geometria di Abate. Io non la trovo per niente chiara però magari a te può servire:

eh si mi serve perchè potrebbe chiedermela all'orale, e durante il corso l'abbiamo fatta prima di quegli argomenti che hai citato, lo Schlesinger scusami l'ignoranza ma sarebbe?
comunque grazie per aver postato intanto questa, domani con calma me la guardo e provo a ragionarci su
comunque grazie per aver postato intanto questa, domani con calma me la guardo e provo a ragionarci su
"mexuss":
lo Schlesinger scusami l'ignoranza ma sarebbe?
http://books.google.it/books/about/Alge ... edir_esc=y
"mexuss":
Come dicevo è tratta da Abate - Geometria che mi dicono sia facile trovare in versione digitale facendo una ricerca su Google