Dimostrazione nell'anello non commutativo delle matrici...
Avete idea di come si dimostri questo esercizio? ho provato con operazioni elementari ma arrivo sempre ad un vicolo cieco in cui mi tocca usare semplificzioni del tipo $AB=BC rArr B=C$, che a detta di ciò che conosco non sono ammissibili almeno nell'ambito dell'anello non commutativo delle matrici...
Siano $A,B$ in $M_n(RR)$ tale che $AB=0_m$ e $A$ è matrice invertibile. Si dimostri che $B=0_m$
un'altra cosa... volendo potrei fare un'operazione del genere?
$AB=0_m rArr (A^(-1))AB=0_m(A^(-1))$
Siano $A,B$ in $M_n(RR)$ tale che $AB=0_m$ e $A$ è matrice invertibile. Si dimostri che $B=0_m$
un'altra cosa... volendo potrei fare un'operazione del genere?
Risposte
"andreajf89":
casomai $AB=0_m rArr (A^(-1))AB=(A^(-1))0_m$...
bè a quel punto posso procedere con la dimostrazione no? metto assieme per l'associatività $(A^(-1)A)$ e trasformo questo fattore nella matrice identica $I_m$ per la proprietà delle matrici invertibili...... a quel punto essendo la matrice identica diversa sa $0$ l'unico fattore che può portare l'espressione a zero è $B$... può andar bene come ragionamento?
Il ragionamento sostanzialmente è giusto, però quando dici
stai applicando la legge di annullamento del prodotto, che non vale in questo anello. Più semplicemente si ha:
$I_n B=0 => B=0$ perchè appunto $I_n B =B$ $ \forall B$
"andreajf89":
a quel punto essendo la matrice identica diversa sa $0$ l'unico fattore che può portare l'espressione a zero è $B
stai applicando la legge di annullamento del prodotto, che non vale in questo anello. Più semplicemente si ha:
$I_n B=0 => B=0$ perchè appunto $I_n B =B$ $ \forall B$