Dimostrazione lemma d'incollamento
Ciao a tutti, vorrei una conferma sulla bontà di questa dimostrazione del lemma d'incollamento (le mie dispense non la danno). Riporto l'enunciato per completezza:
Lemma Sia $X$ uno spazio topologico e $A$, $B$ due sottoinsiemi chiusi di $X$ tali che $A uu B = X$; siano $f:ArarrZ$ e $g:BrarrZ$ due mappe continue tali che $f(x)=g(x)$ se $x inAnnB$; allora la mappa $h(x):XrarrZ$ definita ponendo
$h(x)={(f(x)hArrx inA),(g(x)hArrx inB):}$
è continua.
Dimostrazione Sia $C$ un chiuso $sub X$. Allora si scrive
$h^(-1)(C)nn(AuuB)=(h^(-1)(C)nnA)uu(h^(-1)(C)nnB)=f^(-1)(C)uug^(-1)(C)$
Dalla continuità di $f$ segue la chiusura di $f^(-1)(C)$ in $A$ e quindi in $X$, analogamente per $g^(-1)(C)$, da cui l'asserto.
Intuitivamente questo lemma mi permette di prendere due cammini e incollarli tra di loro in modo da avere un unico serpentone
(che sarebbe poi il cammino prodotto).
Fila?
Lemma Sia $X$ uno spazio topologico e $A$, $B$ due sottoinsiemi chiusi di $X$ tali che $A uu B = X$; siano $f:ArarrZ$ e $g:BrarrZ$ due mappe continue tali che $f(x)=g(x)$ se $x inAnnB$; allora la mappa $h(x):XrarrZ$ definita ponendo
$h(x)={(f(x)hArrx inA),(g(x)hArrx inB):}$
è continua.
Dimostrazione Sia $C$ un chiuso $sub X$. Allora si scrive
$h^(-1)(C)nn(AuuB)=(h^(-1)(C)nnA)uu(h^(-1)(C)nnB)=f^(-1)(C)uug^(-1)(C)$
Dalla continuità di $f$ segue la chiusura di $f^(-1)(C)$ in $A$ e quindi in $X$, analogamente per $g^(-1)(C)$, da cui l'asserto.
Intuitivamente questo lemma mi permette di prendere due cammini e incollarli tra di loro in modo da avere un unico serpentone

Fila?
Risposte
Si, la sua dimostrazione è giusta.
Grazie della risposta (anche se il lei non è necessario
)!