Dimostrazione insieme convesso

massifrasca9696
ciao a tutti, spero possiate aiutarmi in questa che credo dovrebbe essere una semplice dimostrazione.

partendo dalla definizione di convessità:
Un insieme $S sube RR^n$ è un insieme convesso se per ogni coppia di punti $x,y in S$ il segmento congiungente i due punti è contenuto in $S$, ossia

$lambda in [0,1]\ =>\ (1-lambda) x + lambda y in S$

dimostrare che un iperpiano:

$H = \{ x in RR^n :\ A^T * x = b \}$

è un insieme convesso

P.S.: $A^T$ sta per $A$ trasposta.

Risposte
otta96
Cosa hai provato a fare?

massifrasca9696
La mia idea sarebbe prendere due punti dell'iperpiano e verificare che il segmento che li unisce sia interamente contenuto all'interno dell'iperpiano. tuttavia facendo questa sostituzione non mi appare evidente che il segmento sia effettivamente contenuto all'interno dell'iperpaino

otta96
Ragiona, come puoi esprimere un elemento generico di quel segmento? E che proprietà deve soddisfare un punto per stare nell'iperpiano?

massifrasca9696
deve valere $H = \{ x in RR^n :\ A^T * x = b \}$ ?

gugo82
"massifrasca9696":
La mia idea sarebbe prendere due punti dell'iperpiano e verificare che il segmento che li unisce sia interamente contenuto all'interno dell'iperpiano. tuttavia facendo questa sostituzione non mi appare evidente che il segmento sia effettivamente contenuto all'interno dell'iperpaino

La strada è quella giusta (e la dimostrazione è banale), ma se non posti i passaggi che hai fatto non si capisce perché ti blocchi.
Posta un po' di calcoli qui, li controlliamo insieme. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.