Dimostrazione forma bilineare non chiara .
Salve ragazzi, ho questa proposizione :
Sia $V$ uno spazio vettoriale su $K$ , $dim_{K}V=n>=1$. E $g \in Bil(V)$. Sono equivalenti :
1)$g$ non degenere.
2) $AA \dot(w) \in V , AA v \in V g(\dot(w),v)=0_k = > \dot(w)=0_V$
3) $AA \dot(w) \in V , AA v \in V g(v,\dot(w))=0_k = > \dot(w)=0_V$
Ho difficoltà nel capire un passaggio della dimostrazione, probabilmente il problema è molto banale ma ho un po il cervello in panne
.
$1) => 2)$
Allora supponiamo che $g$ sia non degenere, ciò significa che la matrice associata a $g$ rispetto a una qualsiasi base di $V$ ha rango massimo, cioè $n$. Pertanto posto $A \in M_n(K)$ tale matrice , ne segue che $EE B \in M_n(K) : BA=I_n=AB$. (1)
Detti $\dot(w),v$ due elementi qualsiasi di $v$.
considero $X$ il vettore colonna delle componenti di $\dot(w)$ e $Y$ quello di $v$
e valutiamo $g(\dot(w),v)=0$ si ha che
$g(\dot(w),v)=0 => X^TAY=0 =>$ (1) (questa è la parte non chiara) , sui miei appunti trovo scritto , data la generalità di $\dot(w)$ è equivalente a considerare $X^TA=0$(2) poi sfruttando il fatto che $A$ è invertibile si giunge a trovare $X^T=0$ e quindi $X=0$ e quindi $w=0_v$.
Il mio dubbio è il seguente : cosa mi permette di passare da (1) e (2)? Perdonate la banalità..
Sia $V$ uno spazio vettoriale su $K$ , $dim_{K}V=n>=1$. E $g \in Bil(V)$. Sono equivalenti :
1)$g$ non degenere.
2) $AA \dot(w) \in V , AA v \in V g(\dot(w),v)=0_k = > \dot(w)=0_V$
3) $AA \dot(w) \in V , AA v \in V g(v,\dot(w))=0_k = > \dot(w)=0_V$
Ho difficoltà nel capire un passaggio della dimostrazione, probabilmente il problema è molto banale ma ho un po il cervello in panne

$1) => 2)$
Allora supponiamo che $g$ sia non degenere, ciò significa che la matrice associata a $g$ rispetto a una qualsiasi base di $V$ ha rango massimo, cioè $n$. Pertanto posto $A \in M_n(K)$ tale matrice , ne segue che $EE B \in M_n(K) : BA=I_n=AB$. (1)
Detti $\dot(w),v$ due elementi qualsiasi di $v$.
considero $X$ il vettore colonna delle componenti di $\dot(w)$ e $Y$ quello di $v$
e valutiamo $g(\dot(w),v)=0$ si ha che
$g(\dot(w),v)=0 => X^TAY=0 =>$ (1) (questa è la parte non chiara) , sui miei appunti trovo scritto , data la generalità di $\dot(w)$ è equivalente a considerare $X^TA=0$(2) poi sfruttando il fatto che $A$ è invertibile si giunge a trovare $X^T=0$ e quindi $X=0$ e quindi $w=0_v$.
Il mio dubbio è il seguente : cosa mi permette di passare da (1) e (2)? Perdonate la banalità..
Risposte
Secondo me quanto hai scritto non è vero, o quantomeno c'è della confusione con i quantificatori: se infatti fosse \(\displaystyle g(w,v)=0 \quad \forall \ w, v \in V \), sarebbe certamente \(\displaystyle g \equiv 0 \) (infatti sarebbe nulla contro tutti i vettori della base canonica, e il risultato ne discenderebbe utilizzando la bilinearità della forma).
Le definizioni che conosco io sono le seguenti:
- Una forma bilineare si dice non degenere a destra se \(\displaystyle g(v,w)=0 \) per ogni \(\displaystyle v \in V \) implica \(\displaystyle w=0 \) (specularmente si ottiene la definizione di forma non degenere a sinistra);
- una forma bilineare si dice non degenere se lo è da entrambi i lati.
Qual è, dunque, la definizione di forma non degenere che ti è stata data?
Le definizioni che conosco io sono le seguenti:
- Una forma bilineare si dice non degenere a destra se \(\displaystyle g(v,w)=0 \) per ogni \(\displaystyle v \in V \) implica \(\displaystyle w=0 \) (specularmente si ottiene la definizione di forma non degenere a sinistra);
- una forma bilineare si dice non degenere se lo è da entrambi i lati.
Qual è, dunque, la definizione di forma non degenere che ti è stata data?
Hai ragione , in effetti penso che tu abbia ragione, ci sta un errore di quantificatori. La definizione di forma non degenere che ho è la seguente.
Def : Sia $V$ uno spazio vettoriale su $K$ con $dim_kV=n>=1$
Sia $g \in Bil(V)$. E sia $B$ una base di $V$ e sia $A:=G_B(g)$ la matrice associata a $g$ rispetto alla base $B$. Si dice che $g$ è non degenere se $Rg(A)=n$. Si dice che $g$ è degenere se $Rg(A)
Def : Sia $V$ uno spazio vettoriale su $K$ con $dim_kV=n>=1$
Sia $g \in Bil(V)$. E sia $B$ una base di $V$ e sia $A:=G_B(g)$ la matrice associata a $g$ rispetto alla base $B$. Si dice che $g$ è non degenere se $Rg(A)=n$. Si dice che $g$ è degenere se $Rg(A)
Ok, quindi la tua definizione è legata alla matrice della forma.
Ora, siccome le due definizioni sono senz'altro equivalenti, potresti provare a dedurre la "mia" per esercizio. Mi pare che tramite l'esercizio in capothread si volesse raggiungere proprio questo scopo...
Ora, siccome le due definizioni sono senz'altro equivalenti, potresti provare a dedurre la "mia" per esercizio. Mi pare che tramite l'esercizio in capothread si volesse raggiungere proprio questo scopo...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.