Dimostrazione della direzione di due vettori

ErMaestro
Buongiorno,
potreste gentilmente fornirmi la soluzione (quindi le due dimostrazioni) del seguente esercizio?

"Siano $A$, $B$ due vettori non nulli nell'$n$-spazio. Sia $\vartheta$ il loro angolo. Supposto $cos(vartheta)=1$,
dimostrare che $A$ e $B$ hanno la stessa direzione. Se invece $cos(vartheta)=-1$, dimostrare che $A$ e $B$ hanno
direzioni opposte."

Geometricamente lo so che è così, è ovvio, però io vorrei proprio la dimostrazione algebrica, quindi devo arrivare a dimostrare che esiste un numero reale $c>0$ ($c<0$, nel secondo caso) tale che $cA = B$.
Io so che $cos(vartheta)=(A*B)/(||A||||B||)$, però una volta sostituito a $cos(vartheta)$ 1 o -1 non so come andare avanti...

Risposte
Angus1956
Immagina che questi due vettori siano in $n$ dimensioni e nel disegno si trovano sul piano che essi generano:

Chiamiamo il versore $\vec b=B/||B||$ (vettore che ha stessa direzione e verso di $B$ ma modulo $1$) e $\vec c_1,...,\vec c_(n-1)$ una base di versori ortogonali a $\vec b$, hai che $\vec b,\vec c_1,...,\vec c_(n-1)$ è una base dello spazio in $n$ dimensioni per cui il vettore $A$ te lo scrivi come $A=a_b\vec b+a_1\vec c_1+...+a_n\vec c_(n-1)$. Quindi se fai $A*B/||B||=A*\vec b=a_b$ (qua usi che $\vec c_i*\vec b=0$ per $i=0,...,n-1$ poichè sono ortogonali e $\vec b*\vec b=1$ poichè $\vec b$ è versore). Ma $a_b$ per come abbiamo riscritto $A$ nella nuova base sarebbe la componente del vettore $A$ sulla retta in cui giace il vettore $B$ e come vedi dal disegno si ha che essa è uguale ad $a_b=||A||cos(theta)$, ma allora $A*B/||B||=||A||cos(theta)$. Come vedi la dimostrazione è valida in $n$ dimensioni.

ErMaestro
"andreadel1988":
Immagina che questi due vettori siano in $n$ dimensioni e nel disegno si trovano sul piano che essi generano:

Chiamiamo il versore $\vec b=B/||B||$ (vettore che ha stessa direzione e verso di $B$ ma modulo $1$) e $\vec c_1,...,\vec c_(n-1)$ una base di versori ortogonali a $\vec b$, hai che $\vec b,\vec c_1,...,\vec c_(n-1)$ è una base dello spazio in $n$ dimensioni per cui il vettore $A$ te lo scrivi come $A=a_b\vec b+a_1\vec c_1+...+a_n\vec c_(n-1)$. Quindi se fai $A*B/||B||=A*\vec b=a_b$ (qua usi che $\vec c_i*\vec b=0$ per $i=0,...,n-1$ poichè sono ortogonali e $\vec b*\vec b=1$ poichè $\vec b$ è versore). Ma $a_b$ per come abbiamo riscritto $A$ nella nuova base sarebbe la componente del vettore $A$ sulla retta in cui giace il vettore $B$ e come vedi dal disegno si ha che essa è uguale ad $a_b=||A||cos(theta)$, ma allora $A*B/||B||=||A||cos(theta)$. Come vedi la dimostrazione è valida in $n$ dimensioni.

Oh yesss, tutto sembra filare...
Penso che ce l'abbiamo fatta e che l'esercizio lo abbiamo svolto correttamente, evvivaa!!

Grazie mille ancora del tempo che hai dedicato a questo argomento, davvero.
Ci vediamo al prossimo! :wink:

Angus1956
Di niente, grazie per la tua pazienza nel fatto che ogni volta ho dovuto cambiare le cose però come ti ho detto non ancora sono un esperto :-D :smt023

ErMaestro
Ahahahahah figurati <3

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.