Dimostrare la compattezza...

keccogrin-votailprof
L'esercizio davanti al quale mi sono arreso e che propongo a voi in cerca di aiuto è il seguente:
Sia [tex]K \subset \mathbb{R}[/tex] l'insieme formato dallo zero e dai numeri della forma [tex]1/n[/tex] con [tex]n=1,2,3,\dots[/tex] Si dimostri che [tex]K[/tex] è compatto, servendosi direttamente della definizione (senza usare il teorema di Heine-Borel).
Usando il teorema di Heine-Borel (che dice che gli insiemi chiusi e limitati in [tex]\mathbb{R}^{k}[/tex] sono compatti) l'esercizio lo riesco a fare anch'io, ma in un altro modo come si fa? Come si fa a costruire un ricoprimento aperto di [tex]K[/tex] ?
Grazie.

Risposte
merdino
Prova ancora, che forse ti mangerai le mani. Prendi un ricoprimento \(\{O_{\alpha}\}\) e un \(O_{\alpha}\) appartenente al ricoprimento:[size=50] \(x_{n}\) vi appartiene da un certo \(n\) in poi e siccome i punti che non vi appartengono sono finiti, essi appartengono ad un numero finito di aperti del ricoprimenti.[/size]

j18eos
"merdino":
...un \(O_{\alpha}\) appartenente al ricoprimento: \(x_{n}\) vi appartiene da un certo \(n\) in poi e siccome i punti che non vi appartengono sono finiti, essi appartengono ad un numero finito di aperti del ricoprimenti.
Perché? Sei sicuro? [ot]Il tuo nickname è border line.[/ot]

merdino
Sono sicuro che riesci a risponderti da solo.

j18eos
Sono sicuro che per come l'hai scritto il tuo ragionamento è sbagliato!

merdino
Ma perché non la smetti di spammare? Il ragionamento è chiaro.

j18eos
@merdino [ot]Sei un utente da record: dopo più di 4100 messaggi è la prima volta che vengo accusato di spamming!

Io ti ho domandato "perché" senza ricevere alcuna risposta, se non invocando: la mia sicurezza (che hai sbagliato); l'accusa di spamming (perché poi?); e la tua chiarezza (che non vedo).[/ot]
@Edmond Dantès Passando al futuro Comte de Montecristo, io ragionerei con le intersezioni di chiusi: sai di cosa parlo?

gugo82
@ merdino:
"merdino":
Il ragionamento è chiaro.

No, non lo è.
Quindi sarebbe meglio ti spiegassi meglio e chiedessi scusa a j18eos.

merdino
Dovrei ricordare anche la definizione di convergenza e spiegare che deve scegliere \(O_{\alpha}\) che contiene lo zero? Il regolamento non richiede di scrivere una risposta completa. Se dice che è sbagliato deve anche dirmi perché, altrimenti non devo spiegazioni a nessuno.

j18eos
Ma perché l'esercizio richiede di studiare\dimostrare la convergenza di una qualche successione? Mutatis mutandis la compattezza per successioni et simila? :?:

keccogrin-votailprof
"merdino":
Dovrei ricordare anche la definizione di convergenza e spiegare che deve scegliere \(O_{\alpha}\) che contiene lo zero?

Grazie per le risposte. Effettivamente adesso penso di esserci arrivato:
se io prendo come ricoprimento aperto di \(\displaystyle K \) l'unione degli insiemi aperti del tipo \(\displaystyle O_{m} = (0, 1/m) \) a cui aggiungo ad esempio l'insieme aperto \(\displaystyle (-1, 2) \) in modo da contenere \(\displaystyle K \), allora, poiché, per definizione di convergenza, [tex]\forall \varepsilon > 0,\ \exists n_{0} \in \mathbb{N} \vert 1/n < \varepsilon \ \ \forall n \geq n_{0}[/tex], si trova in questo modo un sottoricoprimento finito di \(\displaystyle K \) composto dall'unione degli \(\displaystyle O_{m}: 1\leq m \leq n_{0} \) e da \(\displaystyle (-1,2) \).
Era questa la soluzione che avevi pensato anche te? E' corretta?
"j18eos":
@Edmond Dantès io ragionerei con le intersezioni di chiusi: sai di cosa parlo?

@j18eos: so che l'intersezione di una collezione di insiemi chiusi è ancora un insieme chiuso, ma sinceramente non capisco qual è il tuo suggerimento...

j18eos
Ma in quel modo non dimostri che da ogni ricoprimento aperto puoi estrarne uno finito...

Ti ricordo la definizione duale di spazio compatto:
Sia \(S;\mathcal{T}\) uno spazio topologico, esso è compatto se e solo se per ogni famiglia \(\{C_i\}_{i\in I}\) di insiemi chiusi tali che:
\[
\bigcap_{i\in I}C_i=\emptyset
\]
si ha che esiste una sottofamiglia finita \(\{C_k\}_{k\in\{1;...;n\}}\) tale che:
\[
\bigcap_{k=1}^nC_k=\emptyset.
\]

gugo82
@ merdino:
[ot]
"merdino":
Il regolamento non richiede di scrivere una risposta completa. Se dice che è sbagliato deve anche dirmi perché, altrimenti non devo spiegazioni a nessuno.

Certo che non c'è obbligo di risposta... Ma quando si dice o si suggerisce qualcosa c'è anche l'obbligo pedagogico (o, se vuoi, morale) di dirla o suggerirla correttamente.

Il ragionamento che proponi, così com'è scritto, non è valido.
Infatti, non si vede proprio perché il generico elemento \(O_\alpha\) del ricoprimento debba contenere infiniti elementi della successione. Ad esempio, il ricoprimento formato dagli aperti \(O_1=]-1,\pi/4[\) ed \(O_2=]\pi/5,2[\), per il quale non è affatto vero che il generico elemento del ricoprimento contiene infiniti punti della successione.

"merdino":
Dovrei ricordare anche la definizione di convergenza e spiegare che deve scegliere \(O_{\alpha}\) che contiene lo zero?

Puoi anche non dirlo esplicitamente.
Ma dovresti far intuire che entrambe le cose che citi sono importanti per la soluzione. :wink:[/ot]

gugo82
@ conte di Montecristo: Renditi conto che stai scambiando i quantificatori.
La definizione di compattezza (che credo avrai visto):
Una parte \(X\) di uno spazio topologico \((S,\mathcal{T})\) è compatta se e solo se da ogni ricoprimento aperto di \(X\) si può estrarre un ricoprimento finito; in altre parole, se e solo se:
\[
\forall \{O_\alpha\}_{\alpha \in A}\subseteq \mathcal{T},\quad X\subseteq \bigcup_{\alpha \in A} O_\alpha\ \Rightarrow\ \exists N\in \mathbb{N} \text{ e } \exists \alpha_1,\alpha_2,\ldots, \alpha_N\in A:\ X\subseteq \bigcup_{n=1}^N O_{\alpha_n}\; .
\]

ti chiede di lavorare col generico ricoprimento dell'insieme "bersaglio" \(X\), e non con un suo ricoprimento particolare fissato da te.

Quindi, se vuoi usare la definizione per controllare la compattezza di \(X=\{1/n\}_{n\in \mathbb{N}}\cup \{0\}\), devi prendere un generico ricoprimento \(\{O_\alpha\}_{\alpha \in A}\) di \(X\) e mostrare che puoi scegliere tra gli aperti che lo compongono un numero finito di essi con i quali riesci ancora a ricoprire \(X\).

keccogrin-votailprof
@gugo82 : Grazie. Sì, è vero, stavo sbagliando a prendere solo un particolare ricoprimento aperto dell'insieme e non uno generale... poi da lì, grazie al suggerimento di @merdino, il ragionamento per estrarre un sottoricoprimento finito l'avevo capito.
Bene, per quanto mi riguarda può dirsi conclusa la discussione.
Ciao e grazie a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.