Dimostrare che V=U+W e che la somma non è diretta
Un saluto a tutti,
sto facendo gli esercizi del libro "Geometria I" di Edoardo Sernesi a pagina 67 e al momento sto cercando di risolvere il n.4 di cui riporto la traccia qui di seguito:
"Sia V uno spazio vettoriale di dimensione 3, e sia {i,j,k} una base di V.Siano U = <i+j,i-j> e W = <j+k,j-k>.
Dimostrare che V = U+W e che la somma non è diretta"
Io non ho idea di come procedere (diversamente non avrei scritto il presente post
) ma ho in mente di paio di idee:
sto facendo gli esercizi del libro "Geometria I" di Edoardo Sernesi a pagina 67 e al momento sto cercando di risolvere il n.4 di cui riporto la traccia qui di seguito:
"Sia V uno spazio vettoriale di dimensione 3, e sia {i,j,k} una base di V.Siano U = <i+j,i-j> e W = <j+k,j-k>.
Dimostrare che V = U+W e che la somma non è diretta"
Io non ho idea di come procedere (diversamente non avrei scritto il presente post

[*:ti2h6rur] [tex]$ V = U + W \rightarrow \forall v \in V, \exists a_1(u+ w)_1 + \dots + a_n(u + w)_n = v $[/tex], ovvero i vettori di U+W generano V e dunque dovrei verificare questo fatto;[/*:m:ti2h6rur]
[*:ti2h6rur] Il vettore nullo non può essere combinazione lineare di tutti i vettori dell'intersezione tra U e W.[/*:m:ti2h6rur][/list:u:ti2h6rur]
Avevo in testa di impostare un qualche sistema per verificare entrambe le condizioni, ma non ho ancora le idee chiare su come fare ciò.
Risposte
Usa la formula di Grassman.
Che dimensioni hanno U e W? E la loro intersezione?
Che dimensioni hanno U e W? E la loro intersezione?
Grassman dice che U+W è somma diretta di U e W se, e solo se, dim(U+W) = dim(U) + dim (W)
dunque devo provare che per l'esercizio n. 4 ciò non vale. Devo trovare le basi di U+W, U e W per poter confrontare le dimensioni.
dunque devo provare che per l'esercizio n. 4 ciò non vale. Devo trovare le basi di U+W, U e W per poter confrontare le dimensioni.
Esatto.
L'esercizio chiede $ V=Uo+W $?
Se fosse così allora varrebbe $ dim(V)=dim(U+V)=dim(U)+dim(W)$
Ovvero $dim(U+V)=dim(U)+dim(W)-dim(UnnW)$ dove $dim(UnnW)=dim({0})=0$
Ma è così?
Trova quindi $dim(U)$, $dim(W)$ e $dim(UnnW)$
L'esercizio chiede $ V=Uo+W $?
Se fosse così allora varrebbe $ dim(V)=dim(U+V)=dim(U)+dim(W)$
Ovvero $dim(U+V)=dim(U)+dim(W)-dim(UnnW)$ dove $dim(UnnW)=dim({0})=0$
Ma è così?
Trova quindi $dim(U)$, $dim(W)$ e $dim(UnnW)$
Non saprei come trovare le dimensioni degli spazi. Il problema consiste nel fatto che i vettori i, j, k sono generici, infatti con esercizi del tipo "Siano (1,2,3),(4,5,6),(7,8,9) dei vettori in W, verificare se sono linearmente indipendenti e se generano lo spazio etc etc" non ho difficoltà perché pongo [tex]$a(1,2,3)+b(4,5,6)+c(7,8,9)=0$[/tex] e mi ricavo un sistema in cui le incognite sono a,b,c. Qui invece non mi riesce.
"universo":
Non saprei come trovare le dimensioni degli spazi. Il problema consiste nel fatto che i vettori i, j, k sono generici
Non sono generici...sono i vettori della base canonica $ hat(i) =<1,0,0> $ , $hat(j) =<0,1,0>$ e $hat(k) =<0,0,1>$
Se ti trovi comodo a sostituirli fallo.
Ma anche se fossero stati generici basta chiedersi se esiste un $alpha$ tale che $alpha[hat(i)+hat(j)]=hat(i)-hat(j)$
La risposta è no, quindi U ha una base di due vettori l.i., ergo ha $dim(U)=2$.
Stesso discorso per W.
E stesso discorso ancora e troverai che:
$1*[hat(i)+hat(j)]-1*[hat(i)-hat(j)]-1*[hat(j)+hat(k)]=hat(j)-hat(k)$
Quindi $dim(UuuW)=3$ e $dim(UnnW)=1$ perchè l'unione ha tre vettori l.i. e quindi l'intersezione solo uno.
Ti ringrazio Bokonon e mi scuso anche per il ritardo nel risponderti.
Nel frattempo ho rivisto le nozioni del capitolo e mi sono accorto che ho tralasciato proposizioni e definizioni molto importanti.
Dopo il ripasso ho svolto degli esercizi sulla somma diretta e sono riuscito a completarli. La confusione, probabilmente, deve essere stata generata dal mancato uso (o mancata comprensione) della notazione di base canonica.
Nel frattempo ho rivisto le nozioni del capitolo e mi sono accorto che ho tralasciato proposizioni e definizioni molto importanti.
Dopo il ripasso ho svolto degli esercizi sulla somma diretta e sono riuscito a completarli. La confusione, probabilmente, deve essere stata generata dal mancato uso (o mancata comprensione) della notazione di base canonica.
Prego.
Ti rifarai alla prossima sessione
Ti rifarai alla prossima sessione
Non è necessario usare nessun teorema particolare, e non ho capito perché tu abbia bisogno di qualcosa di canonico.
Siccome \(U = \langle \mathbf{i}+\mathbf{j}, \mathbf{i}-\mathbf{j}\rangle \) si ha che \(\displaystyle \mathbf{i} = \frac{(\mathbf{i}+\mathbf{j}) + (\mathbf{i}-\mathbf{j})}{2} \in U \) e \(\displaystyle \mathbf{j} = \frac{(\mathbf{i}+\mathbf{j}) - (\mathbf{i}-\mathbf{j})}{2} \in U \).
Similmente, siccome \(V = \langle \mathbf{j}+\mathbf{k}, \mathbf{j}-\mathbf{k}\rangle \) si ha che \(\displaystyle \mathbf{j} = \frac{(\mathbf{j}+\mathbf{k}) + (\mathbf{j}-\mathbf{k})}{2} \in V \) e \(\displaystyle \mathbf{k} = \frac{(\mathbf{j}+\mathbf{k}) - (\mathbf{j}-\mathbf{k})}{2} \in V \).
Pertanto \(\displaystyle \{\mathbf{i}, \mathbf{j}, \mathbf{k}\} \subset U+V \) e \(\displaystyle \mathbf{j} \in U\cap V \). Quindi la somma non è diretta perché l'intersezione non è vuota e la somma genera l'intero spazio perché contiene una sua base.
Siccome \(U = \langle \mathbf{i}+\mathbf{j}, \mathbf{i}-\mathbf{j}\rangle \) si ha che \(\displaystyle \mathbf{i} = \frac{(\mathbf{i}+\mathbf{j}) + (\mathbf{i}-\mathbf{j})}{2} \in U \) e \(\displaystyle \mathbf{j} = \frac{(\mathbf{i}+\mathbf{j}) - (\mathbf{i}-\mathbf{j})}{2} \in U \).
Similmente, siccome \(V = \langle \mathbf{j}+\mathbf{k}, \mathbf{j}-\mathbf{k}\rangle \) si ha che \(\displaystyle \mathbf{j} = \frac{(\mathbf{j}+\mathbf{k}) + (\mathbf{j}-\mathbf{k})}{2} \in V \) e \(\displaystyle \mathbf{k} = \frac{(\mathbf{j}+\mathbf{k}) - (\mathbf{j}-\mathbf{k})}{2} \in V \).
Pertanto \(\displaystyle \{\mathbf{i}, \mathbf{j}, \mathbf{k}\} \subset U+V \) e \(\displaystyle \mathbf{j} \in U\cap V \). Quindi la somma non è diretta perché l'intersezione non è vuota e la somma genera l'intero spazio perché contiene una sua base.