Dimensione Intersezioni sottospazi vettoriali
Buonasera ragazzi,
mi sono imbattuto in questo esercizio (molto semplice) che mi sta creando qualche problema.
Il testo è il seguente:
Dati i sottospazi vettoriali di $R^4$: $W_1={(x,y,z,t) in R^4 : x=z}$ e $W_2=L((2,1,2,0),(1,1,1,1),(3,2,3,1))$.
Calcolare la dimensione di $W_1 nn W_2$
Io l'ho svolto in questo modo:
Ho intanto trovato il sottospazio vettoriale $W_1=L((1,0,1,0))$, successivamente mi sono calcolato la dimensione del sottospazio $W_1+W_2$ calcolando il rango della seguente matrice
$( ( 1 , 0 , 1 , 0 ),( 2 , 1 , 2 , 0 ),( 1 , 1 , 1 , 1 ),( 3 , 2 , 3 , 1 ) ) = 3$
Quindi, usando la formula di Grassman so che: $dim W_1 + dim W_2 = dim(W_1+W_2) + dim (W_1 nn W_2)$ quindi $1+3=3+1$
La dimensione del sottospazio intersezione dovrebbe essere 1...ma come mai il libro mi da come risultato 2?
Dove sbaglio?
Grazie
mi sono imbattuto in questo esercizio (molto semplice) che mi sta creando qualche problema.
Il testo è il seguente:
Dati i sottospazi vettoriali di $R^4$: $W_1={(x,y,z,t) in R^4 : x=z}$ e $W_2=L((2,1,2,0),(1,1,1,1),(3,2,3,1))$.
Calcolare la dimensione di $W_1 nn W_2$
Io l'ho svolto in questo modo:
Ho intanto trovato il sottospazio vettoriale $W_1=L((1,0,1,0))$, successivamente mi sono calcolato la dimensione del sottospazio $W_1+W_2$ calcolando il rango della seguente matrice
$( ( 1 , 0 , 1 , 0 ),( 2 , 1 , 2 , 0 ),( 1 , 1 , 1 , 1 ),( 3 , 2 , 3 , 1 ) ) = 3$
Quindi, usando la formula di Grassman so che: $dim W_1 + dim W_2 = dim(W_1+W_2) + dim (W_1 nn W_2)$ quindi $1+3=3+1$
La dimensione del sottospazio intersezione dovrebbe essere 1...ma come mai il libro mi da come risultato 2?
Dove sbaglio?
Grazie

Risposte
hai sbagliato a calcolare $W_1$. un suo generico vettore è $(z,y,z,t)$. quindi $W_1$ è generato da $(1,0,1,0),(0,1,0,0),(0,0,0,1)$
PS: la notazione $L(v_i)$ significa che lo spazio è generato dall'insieme di quei vettori?
PS: la notazione $L(v_i)$ significa che lo spazio è generato dall'insieme di quei vettori?
Si esatto, che è generato dall'insieme di quei vettori
allora si è tutto corretto, devi solo considerare tutti e tre i vettori di $W_1$
Ma come mai devo considerare tutti e tre i vettori?
La definizione del sottospazio non considera solo x-z=0?
La definizione del sottospazio non considera solo x-z=0?
quel solo vettore non genera tutto lo spazio. e comunque è utile perchè così estraiamo una base che ci serve per determinare una base della somma.