Dimensione e base di un sottospazio

knowitall
Sul campo $Q$ dei numeri razionali si consideri lo spazio vettoriale $Q^5$
• Si dimostri che il sottoinsieme
$V = {(a, b, c, d, e) ∈ Q^5: b = 0, a + c = d + e}$
è un sottospazio di $Q^5$.
• Si determinino la dimensione di $V$ e una sua base.

Ho fatto il primo punto così:
1) Lo zero di $Q^5$ appartiene a $V: 0 in V$ perché $(0,0,0,0,0)$ è soluzione di entrambe le equazioni.
2) Consideriamo due vettori d $V: (a_1,b_1,c_1,d_1,e_1)$ e $(a_2,b_2,c_2,d_2,e_2)$
$b_1+b_2=0+0=0$
$(a_1+a_2)+(c_1+c_2)-(d_1+d_2)-(e_1+e_2)=0+0=0$
$V$ è chiuso rispetto alla somma dei vettori: dati $a_1,a_2 in V$ risulta che $(a_1+a_2) in V$
3)$alpha b_1 = alpha 0 = 0$
$alpha a_1 + alpha c_1 - alpha d_1 - alpha e_1 = alpha (a_1+c_1-d_1-e_1)= alpha 0 = 0$
$V$ è chiuso rispetto al prodotto per scalari del campo $Q$: dato $a in V$ e dato $alpha in Q$ risulta che $alpha a in V$.
Quindi il sottoinsieme $V$ è un sottospazio di $Q^5$.

Ora come faccio a risolvere il secondo punto?

Risposte
killing_buddha
La dimensione di una sottovarietà lineare definita da $k$ equazioni indipendenti in $QQ^n$ è $n-k$. Una sua base si trova prendendo $5-2$ vettori che soddisfino le $n-k$ equazioni. Nel tuo caso, \(\left(\begin{smallmatrix} 0\\1\\0\\0\\0 \end{smallmatrix}\right), \left(\begin{smallmatrix} 1\\0\\-1\\0\\0 \end{smallmatrix}\right),\left(\begin{smallmatrix} 0\\0\\0\\1\\-1 \end{smallmatrix}\right)\) vanno benissimo.

knowitall
Quindi la dimensione è 3?

Che devo farci con quei tre vettori e come te li sei ricavati?

killing_buddha
Che devo farci con quei tre vettori?

"Er Monnezza":
A monné, e carte so' pronte!

Embè, perché 'n te ce pulisci 'r culo?

knowitall
Non era inteso in modo offensivo.

killing_buddha
Mi ha solo fatto ridere la domanda. Che ci vuoi fare? L'esercizio ci fai :) sono la base che cerchi. Come l'ho trovata: ho trovato facendo a mente il conto tre vettori che stanno nel sottospazio

anto_zoolander
A mente killing.. stai invecchiando.
Sono sicuro che prima solo guardandoli si sarebbero messi in ordine da soli!

killing_buddha
No, sto invecchiando perché ho la pazienza di fare 'sti esercizietti. :smitten:

seragno
"killing_buddha":
La dimensione di una sottovarietà lineare definita da $k$ equazioni indipendenti in $QQ^n$ è $n-k$. Una sua base si trova prendendo $5-2$ vettori che soddisfino le $n-k$ equazioni. Nel tuo caso, \(\left(\begin{smallmatrix} 0\\1\\0\\0\\0 \end{smallmatrix}\right), \left(\begin{smallmatrix} 1\\0\\-1\\0\\0 \end{smallmatrix}\right),\left(\begin{smallmatrix} 0\\0\\0\\1\\-1 \end{smallmatrix}\right)\) vanno benissimo.

Scusami come fa $(0,1,0,0,0)$ a soddisfare le due equazioni se $ b=0$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.