Dimensione di una varietà lineare
Ciao a tutti
Qual è la dimensione di una varietà lineare nella forma $ (a,b,c)+<(x,y,z)> $ ?
Posso ricondurmi ad un unico sottospazio del tipo $<(x',y',z')>$, con opportune sostituzioni, ponendo ad esempio:
$x'=x+a$
$y'=y+b$
$z'=z+c$
ed affermare che la dimensione è quindi quella di $<(x',y',z')>$? Non andrei a cambiare il sottospazio generato in questo modo? Come posso ovviare?
Grazie mille

Qual è la dimensione di una varietà lineare nella forma $ (a,b,c)+<(x,y,z)> $ ?
Posso ricondurmi ad un unico sottospazio del tipo $<(x',y',z')>$, con opportune sostituzioni, ponendo ad esempio:
$x'=x+a$
$y'=y+b$
$z'=z+c$
ed affermare che la dimensione è quindi quella di $<(x',y',z')>$? Non andrei a cambiare il sottospazio generato in questo modo? Come posso ovviare?
Grazie mille

Risposte
Ciao,
quello che hai scritto è l'equazione di una retta, pertanto la dimensione è 1.
quello che hai scritto è l'equazione di una retta, pertanto la dimensione è 1.
Quindi, in linea generale, la dimensione di una varietà del tipo $(a,b,c)+<(x,y,z),(h,k,j),..>$ è la dimensione del sottospazio secondo termine della varietà? E se mi venisse chiesto di trovare una base della varietà lineare? Ha senso? Come la determino?
Il secondo termine della varietà lineare, che è quello indicato tra i simboli $<...> $ indica il vettore di direzione quando si parla di una retta (cioè quando ha dimensione 1) o la giacitura quando la sua dimensione è maggiore di 1 (e quindi siamo nel caso di piani o spazi).
Quando si parla di trovare una base di una varietà lineare presumo che ci si debba sempre riferire alla parte vettoriale dell'equazione, quindi a quella indicata tra i simboli di cui sopra.
In quel caso si usano le usuali regole dell'algebra lineare.
Quando si parla di trovare una base di una varietà lineare presumo che ci si debba sempre riferire alla parte vettoriale dell'equazione, quindi a quella indicata tra i simboli di cui sopra.
In quel caso si usano le usuali regole dell'algebra lineare.
"GiammarcoP":
trovare una base della giacitura di una varietà lineare?
altrimenti non ha senso, come dice pure samy
"dissonance":
[quote="GiammarcoP"] trovare una base della giacitura di una varietà lineare?
altrimenti non ha senso, come dice pure samy[/quote]
Grazie dissonance per aver specificato