Dimensione della somma degli spazi vettoriali

SimoneSc1
Buonasera devo calcolare la dimensione della somma dei seguenti spazi vettoriali in $RR^5$:
$U1:{\(x_1+x_3-x_4=0), (x_1-x_2-x_3+x_5=0), (x_2+2x_3-x_4-x_5=0):}$

$U2:{\(x_1-2x_2-2x_4+2x_5=0), (x_1-x_2-x_4+x_5=0), (x_2+x_4-x_5=0):}$

Io ho ragionato così: siccome ci troviamo in $RR^5$ vuol dire che al più ci sono 5 vettori linearmente indipendenti. Sono quindi passato dal sistema lineare alla matrice e le ho ridotte entrambe a scala.

$U1$ $((1,0,1,-1,0),(0,-1,-2,-1,1),(0,0,0,-2,0))$

Il rango della matrice è quindi 3 perché ci sono 3 pivot (e in una matrice a scala pivot e rango coincidono) e la dimensione dello spazio delle soluzioni è 2 perché le variabili sono 5 e il rango 3.

$U2$ $((1,0,0,0,0),(0,1,0,1,-1),(0,0,0,0,0))$
Il rango qui mi viene 2 e dunque la dimensione dello spazio delle soluzioni è 3.

Iniziano i problemi... ho tentato di applicare la formula di Grassmann.
$dim(U)+dim(W)=dim(U+W)+dim(U$ $nn$ $W)$

Io so che la somma tra $dim(U)+dim(W)$ (nel nostro caso tra $U1$ e $U2$) è uguale a 5 e quindi o $dim(U+W)$ è ad esempio uguale a 4 e $dim(U$ $nn$ $W)$ è uguale a 1 oppure la somma è uguale a 3 e l'intersezione uguale a 2 e così via. Proprio perché la somma sappiamo che deve essere uguale a 5 (lo abbiamo dimostrato prima) e a maggior ragione perché ci troviamo in $RR^5$.
Ora ho provato dunque a scrivere un'altra matrice contente i vettori linearmente indipendenti di $U1$ e di $U2$ che mi viene di rango 3. Nella mie mente in questo modo ho trovato i vettori linearmente indipendenti di $U1+U2$ e dunque l'intersezione. Ditemi se tutto ciò che ho scritto ha un minimo di senso (spero di sì). Intanto vi auguro una buona serata e vi ringrazio dell'aiuto.

Risposte
marco2132k
Hai sbagliato i conti :-)

Comunque l'idea è: trova due basi, e guarda se l'unione di queste due basi è ancora un insieme di vettori l.i.

Se non ho sbagliato io fa \( 4 \).

SimoneSc1
Effettivamente avevo commesso un errore nella riduzione a gradini della matrice $U1$. Ora ho corretto e mi vengono entrambe di dimensione $3$. Rifacendo i calcoli quindi la somma tra $dim(U)+dim(W)$ non è più $5$, ma diventa $6$. Ho riprovato a rifare la matrice con i $4$ vettori linearmente indipendenti e mi viene con $4$ pivot. Non ho capito però se il ragionamento dietro a queste operazioni è giusto.

Lei quando mi dice di prendere delle basi intende le basi canoniche? Ma in ogni caso queste basi le devo mettere all'interno della matrici ridotte a gradini $U1$ e $U2$ e rifare l'eliminazione di Gauss per verificare l'indipendenza lineare?

Grazie.

marco2132k
\( \newcommand{\pt}[1]{\left(\begin{smallmatrix}#1\end{smallmatrix}\right)} \)Lei chi?

Se non ho sbagliato i conti, hai che
\[
U_1 = \left\{\pt{x_1\\x_2\\\cdots\\x_5} : \begin{aligned}x_1 &= x_4 - x_3\\x_2 &= -2x_3 + x_4 + x_5\end{aligned}\right\}
\qquad
U_2 = \left\{\pt{x_1\\x_2\\\cdots\\x_5} : \begin{aligned}x_1 &= 0\\x_2 &= -x_4 + x_5\end{aligned}\right\}
\] Allora puoi scrivere quei sottospazi come
\[
U_1 = \left\langle\pt{-1\\-2\\1\\0\\0},\pt{1\\1\\0\\1\\0},\pt{0\\1\\0\\0\\1}\right\rangle
\qquad
U_2 = \left\langle\pt{0\\0\\1\\0\\0},\pt{0\\-1\\0\\1\\0},\pt{0\\1\\0\\0\\1}\right\rangle
\]
Ora. Se hai due sottospazi \( W_1 \) e \( W_2 \) di uno spazio \( V \), di base rispettivamente \( \mathcal W_1 \) e \( \mathcal W_2 \), la somma \( W_1 + W_2 \) è esattamente il sottospazio \( \langle\mathcal W_1\cup\mathcal W_2\rangle \) generato dall'unione delle loro basi. E, siccome \( \mathcal W_1\cap\mathcal W_2 \) genera \( W_1 + W_2 \), lì ha senso cercare una base (si vede a occhio qual è).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.