Differenze tra matrici associate

Flamber
Gentili utenti del forum ho un problema nel capire l'associazione di una matrice ad un'applicazione lineare, vi spiego meglio il mio problema con un esempio (che è sempre la cosa più efficace):

$V=L(v1,v2,v3,v4)$
$W=L(w1,w2,w3)$

$f: V \rightarrow W $

f(v1) = w1+w2;
f(v2) = w1-w2+w3;
f(v3) = w2;
f(v4) = w1 + w3;

la matrice associata è:

$((1,1,0,1),(1,-1,1,0),(0,1,0,1))$

che ridotta diventa:

$((1,1,0,1),(1,-1,1,0),(-1,0,0,0))$

Primo problema:

Risolvendo il sistema omogeneo associato si ottiene che:

x=0; y=z; t=-z; Il nucleo è quindi composto da tutti i vettori del tipo (0,z,z,-z);

per quale motivo mi dice che il nucleo è (zv2+zv3-zv1) ? i coefficienti sono quelli, ma non capisco perchè li sommi!

Problema numero due:

perchè invece la matrice associata di f(x,y,z,t) = (x-5t, y+z+t, x-y-z-t) è:

$((1,0,0,-5),(0,1,1,1),(1,-1,-1,-1))$

e non invece la sua trasposta come nell'esempio precendente?

Risposte
Flamber
Qualcuno può aiutarmi? sono totalmente bloccato

Seneca1
[xdom="Seneca"]Come da regolamento, devi aspettare 24h prima di poter fare sollecitazioni di questo genere.

3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 24 ore dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta.[/xdom]

weblan
"Flamber":
Gentili utenti del forum ho un problema nel capire l'associazione di una matrice ad un'applicazione lineare, vi spiego meglio il mio problema con un esempio (che è sempre la cosa più efficace):

$V=L(v1,v2,v3,v4)$
$W=L(w1,w2,w3)$

$f: V \rightarrow W $

f(v1) = w1+w2;
f(v2) = w1-w2+w3;
f(v3) = w2;
f(v4) = w1 + w3;

la matrice associata è:

$((1,1,0,1),(1,-1,1,0),(0,1,0,1))$

che ridotta diventa:

$((1,1,0,1),(1,-1,1,0),(-1,0,0,0))$

Primo problema:

Risolvendo il sistema omogeneo associato si ottiene che:

x=0; y=z; t=-z; Il nucleo è quindi composto da tutti i vettori del tipo (0,z,z,-z);

per quale motivo mi dice che il nucleo è (zv2+zv3-zv1) ? i coefficienti sono quelli, ma non capisco perchè li sommi!

Le componenti dei vettori del nucleo nella base $(v_1,v_2,v_3,v_4)$ sono le quaterne del tipo $(0,k,k,-k)$ al variare di $kinRR$, se vogliamo costruire i vettori di $V$ del nucleo dobbiamo considerare i vettori del tipo $0*v_1+k*v_2+k*v_3-k*v_4=k*v_2+k*v_3-k*v_4$

Problema numero due:

perchè invece la matrice associata di f(x,y,z,t) = (x-5t, y+z+t, x-y-z-t) è:

$((1,0,0,-5),(0,1,1,1),(1,-1,-1,-1))$

e non invece la sua trasposta come nell'esempio precendente?

L'applicazione considerata è $f:RR^4toRR^3$ e la matrice nelle rispettive basi canoniche è una matrice $3x4$ e quella considerata va bene. Trasposta di cosa?

Flamber
nel primo caso per esempio io per calcolare l'immagine devo fare la trasposta di quella matrice e vedere qualirighe rimangono l.i. perchè nel secondo caso non devo farlo?

weblan
Data un'applicazione lineare $f:VtoW$, si fissa una base $B_V$ in $V$ e $B_W$ in $W$.

La matrice che rappresenta $f$ rispetto alle due basi scelte si ottiene mettendo in colonna le componenti dei vettori trasformati di $B_V$ rispetto alla base $B_W$.

Nella prima matrice risulta evidente.

La seconda matrice è determinata rispetto alle basi canoniche:

$f(1,0,0,0)=(1,0,1)$
$f(0,1,0,0)=(0,1,-1)$
$f(0,0,1,0)=(0,1,-1)$
$f(0,0,0,1)=(-5,1,-1)$

Quali sono le componenti di $(1,0,1)$ rispetto alla base $(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$? Prima colonna della matrice.

Quali sono le componenti di $(0,1,-1)$ rispetto alla base $(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$? Seconda colonna della matrice.

.........

Viene fuori la matrice

Flamber
Grazie mille per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.