Differenza tra ortogonale e perpendicolare

talitadiodati90
Ciao a tutti!!
Premettendo che se qualcuno mi chiedesse che differenza c'è tra ortogonalità e perpendicolarità io risponderei che sono sinonimi e che non ce n'è nessuna, vi espongo la questione...
Studiando Campi Elettromagnetici (e non geometria ma il problema è riconducibile a quest'ultima) mi sono imbattuta nella frase: "Quando il prodotto scalare fra 2 vettori complessi è nullo, i 2 vettori si dicono "ortogonali", senza che per questo essi possano dirsi perpendicolari". Essendo questa una postilla scritta a fine paragrafo, mi viene da pensare che sia una cosa importante ma dalle conoscenze che ho sono, o forse erano, la stessa cosa.
Qualcuno sa aiutarmi? Immagino sia legato ai numeri complessi ma forse mi sbaglio.
Grazie in anticipo :)

Risposte
5mrkv
Prendi due numeri complessi tali che il prodotto scalare sia nullo e disegnandoli nel piano complesso vedi cosa viene fuori.

5mrkv
A me viene
\[\langle x,y\rangle=x_{1}y_{1}+x_{2}y_{2}\]
con \(x=x_{1}+x_{2}\) e \(y=y_{1}+y_{2}\) o anche \(x=x_{1}+ix_{2}\) e \(y=y_{1}+iy_{2}\). Pensavo che su \(\mathbb{C}\) dovesse venire fuori qualche condizione geometrica differente da quella algebrica ed invece la relazione è la stessa del piano cartesiano. A questo punto non capisco la distinzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.