Differenza tra componente ortogonale e proiezione ortogonale
Conosco le formule, so che il primo è uno scalare e il secondo è un vettore, ma non riesco a capire quale differenza tra componente e proiezione.
Se gentilmente potreste spiegarmela ve ne sarei molto grato!
Se gentilmente potreste spiegarmela ve ne sarei molto grato!
Risposte
Esempio.
Prendiamo [tex]$v=(3,-2) \in \mathbb{R}^2$[/tex] e consideriamo la base canonica [tex]$e^1:=(1,0),e^2:=(0,1)$[/tex].
[asvg]xmin=-3;xmax=3;ymin=-3;ymax=3;
noaxes();
text([1,0],"e1",above);
text([0,1],"e2",left);
text([3,-2],"v",belowleft);
strokewidth=2;
marker="arrow";
line([0,0],[3,-2]);
stroke="red";
line([0,0],[1,0]);
line([0,0],[0,1]);[/asvg]
Le componenti di [tex]$v$[/tex] lungo [tex]$e^1$[/tex] ed [tex]$e^2$[/tex] sono rispettivamente [tex]$v_1=\langle v,e^1\rangle =3$[/tex] e [tex]$v_2=\langle v,e^2\rangle =-2$[/tex] ([tex]$\langle \cdot ,\cdot \rangle$[/tex] è il prodotto scalare di [tex]$\mathbb{R}^2$[/tex]); invece le proiezioni di [tex]$v$[/tex] lungo [tex]$e^1$[/tex] ed [tex]$e^2$[/tex] sono [tex]$\text{proj}_{e^1} v:=\langle v,e^1\rangle \ e^1 =v_1\ e^1=3\ e^1$[/tex] e[tex]$\text{proj}_{e^2} v:=\langle v,e^2\rangle \ e^2=v_2\ e^2 =-2\ e^2$[/tex].
[asvg]xmin=-3;xmax=3;ymin=-3;ymax=3;
noaxes();
text([1,0],"e1",above);
text([0,1],"e2",left);
text([3,-2],"v",belowleft);
text([3,0],"v1 e1",above);
text([0,-2],"v2 e2",left);
strokewidth=2;
marker="arrow";
line([0,0],[3,-2]);
stroke="red";
line([0,0],[1,0]);
line([0,0],[0,1]);
stroke="dodgerblue";
line([0,0],[3,0]);
line([0,0],[0,-2]);
marker="none";
strokewidth=0.5;
line([3,-2],[3,0]);
line([3,-2],[0,-2]);[/asvg]
Le componenti sono numeri e rappresentano la "lunghezza con segno" delle proiezioni; il segno è da scegliersi positivo se i vettori [tex]$e^i$[/tex] e [tex]$\text{proj}_{e^i} v$[/tex] hanno lo stesso verso, negativo altrimenti.
Mentre le proiezioni sono vettori tali che la loro somma sia uguale al vettore di partenza.
Prendiamo [tex]$v=(3,-2) \in \mathbb{R}^2$[/tex] e consideriamo la base canonica [tex]$e^1:=(1,0),e^2:=(0,1)$[/tex].
[asvg]xmin=-3;xmax=3;ymin=-3;ymax=3;
noaxes();
text([1,0],"e1",above);
text([0,1],"e2",left);
text([3,-2],"v",belowleft);
strokewidth=2;
marker="arrow";
line([0,0],[3,-2]);
stroke="red";
line([0,0],[1,0]);
line([0,0],[0,1]);[/asvg]
Le componenti di [tex]$v$[/tex] lungo [tex]$e^1$[/tex] ed [tex]$e^2$[/tex] sono rispettivamente [tex]$v_1=\langle v,e^1\rangle =3$[/tex] e [tex]$v_2=\langle v,e^2\rangle =-2$[/tex] ([tex]$\langle \cdot ,\cdot \rangle$[/tex] è il prodotto scalare di [tex]$\mathbb{R}^2$[/tex]); invece le proiezioni di [tex]$v$[/tex] lungo [tex]$e^1$[/tex] ed [tex]$e^2$[/tex] sono [tex]$\text{proj}_{e^1} v:=\langle v,e^1\rangle \ e^1 =v_1\ e^1=3\ e^1$[/tex] e[tex]$\text{proj}_{e^2} v:=\langle v,e^2\rangle \ e^2=v_2\ e^2 =-2\ e^2$[/tex].
[asvg]xmin=-3;xmax=3;ymin=-3;ymax=3;
noaxes();
text([1,0],"e1",above);
text([0,1],"e2",left);
text([3,-2],"v",belowleft);
text([3,0],"v1 e1",above);
text([0,-2],"v2 e2",left);
strokewidth=2;
marker="arrow";
line([0,0],[3,-2]);
stroke="red";
line([0,0],[1,0]);
line([0,0],[0,1]);
stroke="dodgerblue";
line([0,0],[3,0]);
line([0,0],[0,-2]);
marker="none";
strokewidth=0.5;
line([3,-2],[3,0]);
line([3,-2],[0,-2]);[/asvg]
Le componenti sono numeri e rappresentano la "lunghezza con segno" delle proiezioni; il segno è da scegliersi positivo se i vettori [tex]$e^i$[/tex] e [tex]$\text{proj}_{e^i} v$[/tex] hanno lo stesso verso, negativo altrimenti.
Mentre le proiezioni sono vettori tali che la loro somma sia uguale al vettore di partenza.
Ok grazie,
se non ho capito male sono due modi diversi di dire la stessa cosa
dato che sia le proiezioni che le componenti ci danno modulo verso e direzione, o sbaglio?
se non ho capito male sono due modi diversi di dire la stessa cosa
dato che sia le proiezioni che le componenti ci danno modulo verso e direzione, o sbaglio?
"duff18":
se non ho capito male sono due modi diversi di dire la stessa cosa dato che sia le proiezioni che le componenti ci danno modulo verso e direzione, o sbaglio?
"Modulo, direzione e verso" di chi?
Della proiezione ortogonale, intendo dire che anche la componente essendo un segmento orientato è dotata di segno e quindi indica il verso, mentre la sua direzione sarà quella del vettore rispetto al quale viene determinata componente