Diagonalizzazione utilizzo
Ciao a tutti,
So come posso trovare la matrice diagonale da una matrice quadrata ma non riesco a capirne il possibile utilizzo: mi spiego meglio so che una matrice rappresenta una trasformazione lineare e che in teoria la matrice diagonalizzata permette di semplificare i calcoli rappresentando la stessa trasformazione . Ora per se moltiplicò vettori per la matrice di partenza ottengo risultati diversi degli stessi vettori moltiplicati per la matrice diagonale.mi potreste fare un esempio semplicissimo di utilizzo? grazie a tutti
So come posso trovare la matrice diagonale da una matrice quadrata ma non riesco a capirne il possibile utilizzo: mi spiego meglio so che una matrice rappresenta una trasformazione lineare e che in teoria la matrice diagonalizzata permette di semplificare i calcoli rappresentando la stessa trasformazione . Ora per se moltiplicò vettori per la matrice di partenza ottengo risultati diversi degli stessi vettori moltiplicati per la matrice diagonale.mi potreste fare un esempio semplicissimo di utilizzo? grazie a tutti
Risposte
"Bomber7367":
Ora per se moltiplicò vettori per la matrice di partenza ottengo risultati diversi degli stessi vettori moltiplicati per la matrice diagonale.
E' ovvio.
Sotto ci sta il teorema del cambio di base, che permette di portare tutto, matrice e vettori, in una base in cui la matrice è diagonale e i calcoli sono semplificati. Va capito e utilizzato correttamente.
Sul tuo libro e su internet ci sono esempi a volontà. Basta che cerchi "cambio di base" o simili.
ok grazie. ero solo alle prime armi. ora ho capito la banalità della mia domanda!