Diagonalizzazione unitaria matrice hermitiana
$H=((1,i),(-i,2))$ è una matrice hermitiana.
Essendo $\barH^tH=H\barH^t$ si ha che H è normale, quindi unitariamente diagonalizzabile (per il teorema spettrale).
Gli autovalori di H sono $(3+-sqrt(5))/2$ e i relativi autospazi sono $<((i),((1+sqrt(5))/2))>,<((i),((1-sqrt(5))/2))>$.
Ora devo trovare una matrice P tale che $\barP^tHP=1_2$.
Per fare questo devo dividere i due autovettori per le rispettive norme. Quello che mi chiedevo è...in questo caso la norma di ciascun autovettore è $sqrt(v.v)$ oppure $sqrt(vHv)$?
Essendo $\barH^tH=H\barH^t$ si ha che H è normale, quindi unitariamente diagonalizzabile (per il teorema spettrale).
Gli autovalori di H sono $(3+-sqrt(5))/2$ e i relativi autospazi sono $<((i),((1+sqrt(5))/2))>,<((i),((1-sqrt(5))/2))>$.
Ora devo trovare una matrice P tale che $\barP^tHP=1_2$.
Per fare questo devo dividere i due autovettori per le rispettive norme. Quello che mi chiedevo è...in questo caso la norma di ciascun autovettore è $sqrt(v.v)$ oppure $sqrt(vHv)$?
Risposte
La norma di un vettore [tex]$v$[/tex] in uno spazio unitario è [tex]$\sqrt{v\cdot v}$[/tex] ove [tex]$\cdot$[/tex] indica il prodotto interno dello spazio unitario considerato!
Si ma in questo caso devo dividere per la norma o per la forma? (scusate il gioco di parole)

Che significa dividere per la forma?
Non l'ho mai sentito visto che sono agl'inizi con gli spazi unitari.