Diagonalizzazione al variare di un parametro
Devo discutere la diagonalizzabilità di una matrice quadrata al variare di un parametro t.
Devo risolvere questo.
$((t,0,0),(2,3,5),(-2,2,0)) * [(x),(y),(z)]$
EDIT: per sbaglio ho modificato il messaggio cancellandolo, non mi ricordo cosa avevo scritto quindi ho metto un riassunto.
Devo risolvere questo.
$((t,0,0),(2,3,5),(-2,2,0)) * [(x),(y),(z)]$
EDIT: per sbaglio ho modificato il messaggio cancellandolo, non mi ricordo cosa avevo scritto quindi ho metto un riassunto.
Risposte
Beh verifica che il polinomio caratteristico si scomponga dapprima no? Nella parentesi hai $lambda^2-3lambda-10$. Se questo non si scompone hai finito

le radici sono -2 e 5, quindi $(\lambda+2)*(\lambda-5)$ ora ,anche se non si scomponesse, come dovrei fare x trovare i valori di t per cui la matrice non è diagonalizzabile????
Tutti i valori di $t$. Perchè il polinomio caratteristico non si scompone, quindi non è verifica la prima condizione.
Ora poiché a noi la prima condizione è verificata, non ti rimane che verificare quando $lambda-t$ eguaglia gli altri autovalori.
Se $t ne -2,t ne 5$ cosa possiamo dire immediatamente?
EDIT: Piccolo errore di segno!
Ora poiché a noi la prima condizione è verificata, non ti rimane che verificare quando $lambda-t$ eguaglia gli altri autovalori.
Se $t ne -2,t ne 5$ cosa possiamo dire immediatamente?
EDIT: Piccolo errore di segno!
ke è sicuramente diagonalizzabile, perche la molteplicità agebriva dei 3 autovalori =3...quindi come procedo...è qui che mi blocco...xd
No. E' diagonalizzabile perchè ciascuno di loro ha m.a.=m.g=1.
Negli altri casi devi valutare $t$. Cioè $t=5$ ottieni $(5-lambda)(lambda-5)(lambda+2)=0$ cioè $5$ ha m.a=2 Pertanto devi valutare quella geometrica.
analogamente se $2$ diventa radice doppia.
Negli altri casi devi valutare $t$. Cioè $t=5$ ottieni $(5-lambda)(lambda-5)(lambda+2)=0$ cioè $5$ ha m.a=2 Pertanto devi valutare quella geometrica.
analogamente se $2$ diventa radice doppia.
Quindi devo andare a vedere le dimensioni degli autospazi relativi. Piccolo dubbio: l'auto valore lo sostituico nella prima matrice? quella iniziale? e le soluzioni x1 x2 x3 sono i valori del vettettore nell'autospazio giusto? ( ne caso ci sono 2 parametri la dim dell'autospazio deve contenere 2 vettori giusto?)
Non ho ben capito qual è il tuo dubbio. Poni $t=5$ e sostuitisci a $lambda$ $5$. Moltiplica questa matrice per una colonna $(x,y,z)$ e determina una base dell'autospazio 
Fai i conti, postali e li controlliamo insieme nel caso!

"mistake89":
Non ho ben capito qual è il tuo dubbio. Poni $t=5$ e sostuitisci a $lambda$ $5$. Moltiplica questa matrice per una colonna $(x,y,z)$ e determina una base dell'autospazio
quindi devo risolvere questo?
$((t-5,0,0),(2,3-5,5),(-2,2,-5)) * [(x),(y),(z)]$?
Mi verrebbe un sistema in $x,y,z,t$ che risolvo e trovo un l'autospazio relativo a 5, e da qui deduto la molteplicità geometrica, ma mi resta il parametro t, come mi muovo?
Ma no, $t$ è fissato e vale $5$.
"mistake89":
Ma no, $t$ è fissato e vale $5$.
e quindi il sistema che devo risolvere è questo?
$((0,0,0),(2,-2,5),(-2,2,-5)) * [(x),(y),(z)]$?
Ma i 2 vettori sono proporzionale per -1 quindi la matrice ha rango 1 e la molteplicità geometrica di 5 è 1 e la matrice non è diagonalizzabile per 5...