Diagonalizzare con matrice unitaria

6x6Casadei
Ciao, scusate se riposto una domanda simile a un altra mia domanda, ma mi sta venendo l esaurimento nervoso per svolgere questo esercizio. Non ho trovato nessun esempio ne sul libro ne su internet :evil:

Diagonalizzare questa matrice tramite trasformazione unitaria

$ ( (2,i) , (-i,2) ) $

Dato che T=T^t (trasposta coniugata) si può fare.

Una volta trovati gli autovalori s=3 v s=1 ho cercato gli autovalori v1_3 (i,1) v v2_1 (-i,1)
Questa matrice che ho trovato non è ortogonale, ma se uso gramsh smith non ne riesco a trovare una ortogonale

$ v1=w1 $
$ v2=v2-((v2w1)/(w1w1)) w1 $

E qua w1w1=0 (non mi è mai capitato un caso simile e non so se nn è ortogonalizzabile o se $ v2=w2 $

Già qua mi sono bloccato :(

Risposte
walter891
a me invece la matrice che hai trovato sembra ortogonale, forse hai dimenticato come si definisce il prodotto scalare di vettori complessi ;)
ti resta solo da normalizzare gli autovettori

6x6Casadei
A me non viene ortogonale concettualmente, ma con gramsh smith mi diceva che era gia ortogonale. Se facciamo il prodotto scalare tra quei 2 vettori viene $ -i^2+1 $ cioè 2. :roll:

Ok se li normalizzo mi viene per esmpio il primo valore

$ i/(i^2+1)^1/2 $ e il denominatore mi viene 0 :| , quindi non posso farlo. Scusate ma non ho mai trattato un caso complesso in queste situazioni , lo sto trattando come fosse un caso reale, ma di sicuro sbaglio qualcosa

walter891
"6x6Casadei":
A me non viene ortogonale concettualmente, ma con gramsh smith mi diceva che era gia ortogonale. Se facciamo il prodotto scalare tra quei 2 vettori viene $ -i^2+1 $ cioè 2. :roll:

è proprio qui che sbagli: in campo complesso il prodotto scalare è $<(i,1),(-i,1)>=i^2+1=0$ perchè il secondo vettore deve essere coniugato

6x6Casadei
Ok fino a qui ci siamo! Ma il normalizzare i vettori non torna comunque, perche se prendo il primo (i,1) e lo normalizzo sotto la radice quadrata mi viene $ i^2+1 $ (pure se lo coniugo viene lo stesso risultato) ed il tutto viene impossibile!

walter891
ti mostro i passaggi $||(i,1)||=sqrt(i(-i)+1*1)=sqrt(2)$
ripeto: forse dovresti rivedere come si definiscono norme e prodotti nel caso di vettori complessi, se ti comporti come se fossero reali è ovvio che non ti torna ;)

6x6Casadei
Quindi bisogna fare (autovettore x coniugata autovettore)^(1/2)

ora abbiamo trovato una base ortonormale $ ( ( i/2^(1/2) , -i/2^(1/2)) , (1/2^(1/2) , 1/2^(1/2)) )$

Ora bisogna trovare l inversa e mi sono ribloccato :| in pratica l'inversa mi viene una matrice che moltiplicata per P mi dà l'identitá, se faccio la trasposta coniugata di P e la moltiplico per P mi viene la stessa cosa. Non riesco a cavarci le gambe in questo esercizio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.