Diagonalizzabilita' matrice
Se una matrice ha solo due autovalori, per di piu coincidenti, posso gia dire che non è diagonalizzabile?
$ ( ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ) ) $
L'ho ottenuta dallo studio di una diagonalizzabilita al variare di un parametro
L'ho ottenuta dallo studio di una diagonalizzabilita al variare di un parametro
Risposte
No, devi verificare che la molteplicità algebrica sia uguale a quella geometrica: $Alg(1)=g(1)$.
P.S. la matrice postata non è già diagonalizzata?
P.S. la matrice postata non è già diagonalizzata?

"Magma":
No, devi verificare che la molteplicità algebrica sia uguale a quella geometrica: $Alg(1)=g(1)$.
P.S. la matrice postata non è diagonalizzata
Le molteplicita' coincidono (entrambe uguali a 2) pero' in questo caso la somma delle m.a non sarebbe pari all'ordine della matrice, o sbaglio?

Ecco, io questa matrice l'ho ottenuta da: $ ( ( 1-lambda , t ),( t , 1-lambda ) ) $ i due autovalori dipendenti da t sono: $lambda_1=1-t, lambda_2=1+t$ ed ho che per t=0 ci sono 2 autovalori distinti. Sotituendo t=0 nellamatrice adesso andavo a studiare se l'endomorfismo è diagonalizzabile per quel valore. A meno di errori di procedimento, credo proprio sia quella la matrice che vien fuori...
"Amedim":
Le molteplicita' coincidono (entrambe uguali a 2)
Quindi è diagonalizzabile, non credi?
"Amedim":
pero' in questo caso la somma delle m.a non sarebbe pari all'ordine della matrice, o sbaglio
No, non sbagli. Però non capisco cosa vorresti intendere, qual è il problema?
"Amedim":
Ecco, io questa matrice l'ho ottenuta da:
$ ( ( 1-lambda , t ),( t , 1-lambda ) ) $
i due autovalori dipendenti da t sono: $lambda_1=1-t, lambda_2=1+t$ ed ho che per $t=0$ ci sono 2 autovalori distinti.
Presumo sia un errore di distrazione. In ogni caso il polinomio caratteristico è
$det(( ( 1-lambda , t ),( t , 1-lambda ) ))=(1-lambda)^2-t^2$
che per $t=0$, ha un'unica soluzione con molteplicità algebrica pari a $2$
$(1-lambda)^2=0 hArr \lambda_(1,2)=1$
"Amedim":
Sotituendo $t=0$ nellamatrice adesso andavo a studiare se l'endomorfismo è diagonalizzabile per quel valore. A meno di errori di procedimento, credo proprio sia quella la matrice che vien fuori...
In che modo?
"Magma":[/quote]
[quote="Amedim"]Le molteplicita' coincidono (entrambe uguali a 2)
[quote=Amedim]
la somma delle m.a non deve essere pari all'ordine della matrice?
"Magma":
[quote="Amedim"]Le molteplicita' coincidono (entrambe uguali a 2)
"Amedim":
pero' in questo caso la somma delle m.a non sarebbe pari all'ordine della matrice, o sbaglio
No, non sbagli. Però non capisco cosa vorresti intendere, qual è il problema?
"Amedim":
Ecco, io questa matrice l'ho ottenuta da:
$ ( ( 1-lambda , t ),( t , 1-lambda ) ) $
i due autovalori dipendenti da t sono: $lambda_1=1-t, lambda_2=1+t$ ed ho che per $t=0$ ci sono 2 autovalori distinti.
Presumo sia un errore di distrazione. In ogni caso il polinomio caratteristico è
$det(( ( 1-lambda , t ),( t , 1-lambda ) ))=(1-lambda)^2-t^2$
che per $t=0$, ha un'unica soluzione con molteplicità algebrica pari a $2$
$(1-lambda)^2=0 hArr \lambda_(1,2)=1$
"Amedim":
Sotituendo $t=0$ nellamatrice adesso andavo a studiare se l'endomorfismo è diagonalizzabile per quel valore. A meno di errori di procedimento, credo proprio sia quella la matrice che vien fuori...
In che modo?[/quote]
studio gli autovalori quando la matrice ha t=0 e le relative molteplicità algebriche/geometriche
"Amedim":
studio gli autovalori quando la matrice ha $t=0$ e le relative molteplicità algebriche/geometriche

$( ( lambda_1 , 0 , 0 ),( 0 , ddots , 0 ),( 0 , 0 , \lambda_n ) )$
quali sono i suoi autovalori?
"Magma":
[quote="Amedim"]studio gli autovalori quando la matrice ha $t=0$ e le relative molteplicità algebriche/geometriche

$( ( lambda_1 , 0 , 0 ),( 0 , ddots , 0 ),( 0 , 0 , \lambda_n ) )$
quali sono i suoi autovalori?[/quote]
è gia diagonale... no? gli autovalori sono sulla diagonale.
"Amedim":
Se una matrice ha solo due autovalori, per di piu coincidenti, posso gia dire che non è diagonalizzabile?
"Amedim":
Ti sei risposto da solo.
"Magma":
[quote="Amedim"]Se una matrice ha solo due autovalori, per di piu coincidenti, posso gia dire che non è diagonalizzabile?
"Amedim":
Ti sei risposto da solo.[/quote]
ahaha giusto ,ci ho pensato dopo... sono un po confuso