Diagonalizzabilità informazioni

Nel caso in cui mi trovi degli autovalori per cui l'endomorfismo è diagonalizzabile ed altri autovalori per il quale l'endomorfismo non è diagonalizzabile devo fare distinzione o l'endomorfismo non è diagonalizzabile in generale?

ergo: $ lambda _1=1 $ , molteplicità algebrica=1, autovalore semplice, f è diagonalizzabile
$ lambda _2=0 $ , molteciplità algebrica=2, molteplicità geometrica=1, f non è diagonalizzabile

devo specificare che l'endomorfismo sia diagonalizzabile per $ lambda _1 $ e non diagonalizzabile per $ lambda _2 $ , oppure non è diagonalizzabile in generale?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Perdonami ma, come puoi avere un dubbio del genere. Nella migliore delle ipotesi, significa che stai studiando tutto a memoria. Libero di farlo, per carità, ma si corre il rischio di porre delle domande che non stanno né in cielo né in terra.

"anonymous_0b37e9":
Perdonami ma, come puoi avere un dubbio del genere. Nella migliore delle ipotesi, significa che stai studiando tutto a memoria. Libero di farlo, per carità, ma si corre il rischio di porre delle domande che non stanno né in cielo né in terra.

purtroppo il tempo è poco e quando fai del tempo la tua priorità lasci qualcosa indietro. Ho studiato poco e nulla e il prof fa esercizi standard, sto semplicemente tentando di capire come farli senza dilungarmi troppo in profondità sulla teoria. Scusa se ti ho offeso eh

Studente Anonimo
Studente Anonimo
No, scusami tu. Tuttavia, come si evince leggendo il punto 1.2 del regolamento, il forum non ha mai incoraggiato un simile approccio agli esami. Ad ogni modo, un endomorfismo è diagonallizabile in $RR$ se tutti i suoi autovalori sono reali e se, per ogni autovalore, la molteplicità algebrica è uguale alla molteplicità geometrica. Non ha alcun senso parlare di diagonalizzabilità di un endomorfismo per un suo determinato autovalore e di non diagonalizzabilità per un altro autovalore diverso dal primo.

P.S.
Dai una letta anche a questa breve discussione: viewtopic.php?f=37&t=185141#p8333508
Se la cosa ti può sollevare, anch'io mi sono preso la mia reprimenda. :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.