Diagonalizzabile... secondo quale legge?

ansioso
mi stavo controllando degli esercizi della prof....
La matrice è diagonalizzabile??
$A((0,1,0),(0,0,-1),(2,-5,4))$ mi calcolo il determinate tramite sarrus e ottengo

$\lambda^3-4\lambda^2+5\lambda+2=0$ poi ha messo $\lambda=2$ ha sostituito
$8-16+10-2=0$ dunque è diagonalizzabile

E secondo quale principio algebrico? O_o
Io sarei andato alla ricerca di autovalori e se la molteplicità algebrica era uguale a quella geometrica ok è diagonalizzabile
oppure se lo spettro di $|A-\lambdaU|$ avesse cardinalità pari alla dimensione dello spazio di partenza, in modo da dire che esistono autovalori distinti

In quella maniera è nettamente più sbrigativa la cosa anche perchè non dovrei risolvere un equazione di terzo grado XD

Risposte
j18eos
Forse hai saltato qualche passaggio?

Così hai solo che il poliniomio caratteristico è divisibile per $\lambda-2$, ottieni un'equazione di II grado da risolvere; controlla la molteplicità geometrica degli autovalori, a meno che tu non abbia 3 autovalori distinti.

ansioso
ok quindi sembra strana anche a te come cosa? i metodi che ho citato io e che hai citato restano ancora validi :P

j18eos
Esatto! ;)

ansioso
eh ma in questo caso che si ha a che fare con una equazione di terzo grado... non è un mezzo casotto trovare i tre autovalori?
$λ^3-4λ^2+5λ+2=0$
$\lambda(\lambda^2-4\lambda+5)+2=0 $ ho che $\lambda=-2$ e gli altri e due valori li ottengo risolvendo il $\lambda_(1,2)=(-b\pm\sqrt(\Delta))/(2a)$

mirko88.1
Usa ruffini... tanto una radice la hai già... no?

ansioso
eheheh
nn mi ricordo come opera ruffini :D

mirko88.1
Beh allora, vediamo...Senza ruffini io farei così... hai che $ lambda^3-4lambda^2+5lambda +2=0 $ , ossia $ lambda^3-4lambda^2+5lambda = lambda(lambda^2-4lambda+5)= -2 $ . Questo è verificato, per esempio, quando la $lambda$ che moltiplica tutto è uguale a -2 e $ lambda^2-4lambda+5=1 $ giusto???

Quindi per trovare le altre due radici credo che basti risolvere l'equazione $ lambda^2-4lambda+5=1 $.

Spero di non aver detto una stupidata!

ViciousGoblin
"ansioso":

$\lambda^3-4\lambda^2+5\lambda+2=0$ poi ha messo $\lambda=2$ ha sostituito
$8-16+10-2=0$

Il temine noto è $2$ o $-2$ ??
Perché se è $2$ allora $\lambda=2$ non è radice. Se invece è $-2$ usando Ruffini (!!!) si trova
$\lambda^3-4\lambda^2+5\lambda-2=(\lambda-2)(\lambda^2-2\lambda+1)=(\lambda-2)(\lambda-1)^2$ che ha una radice doppia e quindi è brutto !!

ansioso
lei ha messo $\lambda=2$ ma è molto pasticciona e un segno può averlo saltato!
tu hai capito cos ha fatto? ViciousGoblin

ViciousGoblin
"ansioso":
lei ha messo $\lambda=2$ ma è molto pasticciona e un segno può averlo saltato!
tu hai capito cos ha fatto? ViciousGoblin

NO :(

mirko88.1
A parte che riguardando come si deve mi sembra che nè 2, nè -2 sono radici per questo polinomio di terzo grado...

Usando questo programma online http://www.hvks.com/Numerical/websolver.php mi trova una sola radice reale e 2 radici complesse... quindi, diciamo, un'unica radice che corrisponde a $lambda=-0.31459621227675194$...

Sicuro che non ha sbagliato qualcosa la prof?

ansioso
EH per me può aver sbagliato... se ho confusione a fare gli esercizi è xkè lei dice una cosa che sul libro viene smentita! Io dico almeno prenditi un libro di testo che segue le cose che dici -.-
Per questo mi arrendo... ormai non ho tanto tempo....
chissà come andrà domani... a geometria come sei messo ? :P
https://www.matematicamente.it/forum/ban ... 60153.html

mirko88.1
"ansioso":
E a geometria come sei messo ? :P
https://www.matematicamente.it/forum/ban ... 60153.html

Mi spiace ma al momento sono a capofitto su algebra lineare 1-2. Ho l'esame fra una settimana e me la vedo dura...

In bocca al lupo per domani allora!!!

ansioso
crepi il lupo con tutta la prof!!!
Grazie ^_^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.