Diagonale principale e diagonale secondaria di una \( \begin{Vmatrix} a_{i,j} \end{Vmatrix}_{\substack{i=j=1,...,n}} \)
Salve a tutti,
qui per molti sicuramente siamo agli albori delle matrici... volevo capire se le seguenti definizioni sono giuste:
def.: sia dato \( M \) una matrice \( \begin{Vmatrix} a_{i,j} \end{Vmatrix}_{\substack{i=j=1,...,n}} \), dicesi diagonale principale di \( M \) la \( n \)-upla \( (a_{11}, a_{22}, ..., a_{nn}) \)
def.: sia dato \( M \) una matrice \( \begin{Vmatrix} a_{i,j} \end{Vmatrix}_{\substack{i=j=1,...,n}} \), dicesi diagonale secondaria di \( M \) la \( n \)-upla \( (a_{1n}, a_{2n-1}, ..., a_{n1}) \)
Ringrazo anticipatamente!!
Cordiali saluti
qui per molti sicuramente siamo agli albori delle matrici... volevo capire se le seguenti definizioni sono giuste:
def.: sia dato \( M \) una matrice \( \begin{Vmatrix} a_{i,j} \end{Vmatrix}_{\substack{i=j=1,...,n}} \), dicesi diagonale principale di \( M \) la \( n \)-upla \( (a_{11}, a_{22}, ..., a_{nn}) \)
def.: sia dato \( M \) una matrice \( \begin{Vmatrix} a_{i,j} \end{Vmatrix}_{\substack{i=j=1,...,n}} \), dicesi diagonale secondaria di \( M \) la \( n \)-upla \( (a_{1n}, a_{2n-1}, ..., a_{n1}) \)
Ringrazo anticipatamente!!
Cordiali saluti
Risposte
Si esatto, in più avranno un elemento in comune se sono dispari

Salve Maci86,
grazie della risposta, perdonami ma non sono riuscito a capire la seconda parte della tua affermazione!!
Cordiali saluti
"Maci86":
Si esatto, in più avranno un elemento in comune se sono dispari
grazie della risposta, perdonami ma non sono riuscito a capire la seconda parte della tua affermazione!!
Cordiali saluti
Prendi una matrice dispari e guarda dove si incontrano diagonale ed antidiagonale
Invece questo non succede con le matrici pari

Salve Maci86,
che sbadato che sono... sisi ho capito in realtà perfettamente
Grazie lo stesso!!
Cordiali saluti
che sbadato che sono... sisi ho capito in realtà perfettamente
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Grazie lo stesso!!
Cordiali saluti
Dimmi ciao, col Salve mi sento vecchio
Ma l'Aquila a due teste? Di dove sei? Sembra Fiume