Determinare la matrice A avendo autovalori e autovettori
come da titolo:
Si determini la matrice A \(\displaystyle \in \) M(Q) avente autovalori \(\displaystyle \leftthreetimes \)=3 e \(\displaystyle \leftthreetimes \)=4 e i relativi autovettori v1=(3,-1) e v2=(2,2)
mi spiegate un pò come risolverlo??? non ho mai visto l'esercizio in questo modo di solito si fa il contrario ovvero data la matrice procedi.... grazie mille
Si determini la matrice A \(\displaystyle \in \) M(Q) avente autovalori \(\displaystyle \leftthreetimes \)=3 e \(\displaystyle \leftthreetimes \)=4 e i relativi autovettori v1=(3,-1) e v2=(2,2)
mi spiegate un pò come risolverlo??? non ho mai visto l'esercizio in questo modo di solito si fa il contrario ovvero data la matrice procedi.... grazie mille
Risposte
Potresti usare la definizione di autovettore.
Detti \(a,b,c,d\) le entrate incognite della matrice, le informazioni che ti dà la traccia equivalgono a dire che:
\[
\begin{split}
\begin{pmatrix} a & b \\ c & d\end{pmatrix}\ \begin{pmatrix} 3 \\ -1\end{pmatrix} &= 3\ \begin{pmatrix} 3 \\ -1\end{pmatrix}\\
\begin{pmatrix} a & b \\ c & d\end{pmatrix}\ \begin{pmatrix} 2 \\ 2\end{pmatrix} &= 4\ \begin{pmatrix} 2 \\ 2\end{pmatrix}
\end{split}
\]
e queste due uguaglianze, scritte in forma scalare, diventano quattro equazioni lineri in quattro incognite.
Prova a vedere cosa ne viene fuori.
Detti \(a,b,c,d\) le entrate incognite della matrice, le informazioni che ti dà la traccia equivalgono a dire che:
\[
\begin{split}
\begin{pmatrix} a & b \\ c & d\end{pmatrix}\ \begin{pmatrix} 3 \\ -1\end{pmatrix} &= 3\ \begin{pmatrix} 3 \\ -1\end{pmatrix}\\
\begin{pmatrix} a & b \\ c & d\end{pmatrix}\ \begin{pmatrix} 2 \\ 2\end{pmatrix} &= 4\ \begin{pmatrix} 2 \\ 2\end{pmatrix}
\end{split}
\]
e queste due uguaglianze, scritte in forma scalare, diventano quattro equazioni lineri in quattro incognite.
Prova a vedere cosa ne viene fuori.

scusate se mi intrometto..provo a risolverlo pure io.. visto che devo ridare l'esame di algebra lineare e geometria a settembre 
seguendo il consiglio di gugo82, ottengo questo sistema lineare
[tex]A|b=\left(\begin{array}{cccc|c}
3 &-1& 0& 0&9\\
0 & 0 & 3 & -1 &-3 \\
2 & 2 & 0 & 0&8 \\
0& 0 & 2 & 2&8
\end{array}
\right)[/tex]
a questo punto devo risolvere il sistema lineare, o con Gauss, oppure con altri metodi esatto?

seguendo il consiglio di gugo82, ottengo questo sistema lineare
[tex]A|b=\left(\begin{array}{cccc|c}
3 &-1& 0& 0&9\\
0 & 0 & 3 & -1 &-3 \\
2 & 2 & 0 & 0&8 \\
0& 0 & 2 & 2&8
\end{array}
\right)[/tex]
a questo punto devo risolvere il sistema lineare, o con Gauss, oppure con altri metodi esatto?
come cancello il mess?
seguendo i consigli di gugo e ringraziando entrambi vorrei dire che ho risolto in questo modo:
A*v=lambda*v
faccio il sistema per il primo e ho:
3x-y=9 3z-w=-3
faccio il sistema per il secondo e ho:
{2x+2y=-2 {2z+2w=-2
poi interseco i due sistemi e trovo le 4 incognite
ovvero x=1/2 y=-3/2 z=-1 w=0
ringrazio entrambi
scusate per il modo di scrivere le formule
A*v=lambda*v
faccio il sistema per il primo e ho:
3x-y=9 3z-w=-3
faccio il sistema per il secondo e ho:
{2x+2y=-2 {2z+2w=-2
poi interseco i due sistemi e trovo le 4 incognite
ovvero x=1/2 y=-3/2 z=-1 w=0
ringrazio entrambi

per come si scrivono le formule, basta che leggi qui (clicca)
Attenzione hai coefficienti del secondo sistema hai $4((2),(2))=((8),(8))$
per cui hai
e $ { ( 2a+2b=8 ),( 2c+2d=8 ):} $
non uguali a -2
dovresti aver trovato una matrice di questo tipo
$ ( ( 13/4 , 3/4 ),( 1/4 , 15/4 ) ) $
Attenzione hai coefficienti del secondo sistema hai $4((2),(2))=((8),(8))$
per cui hai
e $ { ( 2a+2b=8 ),( 2c+2d=8 ):} $
non uguali a -2
dovresti aver trovato una matrice di questo tipo
$ ( ( 13/4 , 3/4 ),( 1/4 , 15/4 ) ) $