Determinare diametro massimo di un cerchio
Salve,
recentemente mi sono imbattuto in due problemi che non sò come risolvere
.

Nell'immagine, io devo sapere:
1) quanto può essere grande al massimo il diametro del cerchio rosso, sapendo che quelli blu sono del diametro di 10.000 millimetri. Che formula dovrei applicare per sapere il diametro del cerchio rosso se sono tutti uguali gli altri 3 cerchi? E se gli altri 3 cerchi non sono uguali?
2) Nel caso che il quarto cerchio non esiste (quello rosso), e gli altri 3 cerchi sono di misure DIFFERENTI, che formula dovrei applicare per sapere quant'è grosso il diametro del cerchio che li contiene? (Quella nel caso in cui sono uguali la sò, dovrebbe essere $Diametro * ( 2( sqrt(3)+3)/3)$)
recentemente mi sono imbattuto in due problemi che non sò come risolvere

Nell'immagine, io devo sapere:
1) quanto può essere grande al massimo il diametro del cerchio rosso, sapendo che quelli blu sono del diametro di 10.000 millimetri. Che formula dovrei applicare per sapere il diametro del cerchio rosso se sono tutti uguali gli altri 3 cerchi? E se gli altri 3 cerchi non sono uguali?

2) Nel caso che il quarto cerchio non esiste (quello rosso), e gli altri 3 cerchi sono di misure DIFFERENTI, che formula dovrei applicare per sapere quant'è grosso il diametro del cerchio che li contiene? (Quella nel caso in cui sono uguali la sò, dovrebbe essere $Diametro * ( 2( sqrt(3)+3)/3)$)
Risposte
cos'è che non riesci a capire come adoperarti per ricercare il diametro del cerchio rosso?... Per ora cosa hai pensato di fare?
cos'è che non riesci a capire come adoperarti per ricercare il diametro del cerchio rosso?
Il fatto è che non ho mai fatto trigonometria o qualche fondamento di geometria, il ché non sò proprio dove sbattere la testa.
Per ora cosa hai pensato di fare?
Scrivere un thread qui XD
Scherzi a parte, non sò come si dovrebbe fare, ma è fattibile trovare almeno le dimensioni del cerchio rosso se gli altri 3 sono tutti da 10.000 ?