Determinare basi
ho un esercizio da impostare però purtroppo non sto riuscendo a vederci chiaro.
è assegnato l'endomorfismo $f:RR^3->RR^3$ mediante le relazioni
$f(1,1,1)=(2,0,0)$ $f(0,1,-1)=(1,1,0)$ $f(1,0,1)=(1,-1,0)$
determinare una base $A$ del dominio ed una base $B$ del codominio in modo che risulti
$M^(A,B)=((3,0,0),(1,1/2,0),(0,0,0))$
purtroppo non ci sto vedendo chiaro.non l'ho mai affrontato un esercizio di questo tipo.qualche idea?
datemi un mano please
è assegnato l'endomorfismo $f:RR^3->RR^3$ mediante le relazioni
$f(1,1,1)=(2,0,0)$ $f(0,1,-1)=(1,1,0)$ $f(1,0,1)=(1,-1,0)$
determinare una base $A$ del dominio ed una base $B$ del codominio in modo che risulti
$M^(A,B)=((3,0,0),(1,1/2,0),(0,0,0))$
purtroppo non ci sto vedendo chiaro.non l'ho mai affrontato un esercizio di questo tipo.qualche idea?
datemi un mano please

Risposte
Fissa una base qualsiasi del dominio (ad esempio quella gia' assegnata rispetto alla quale hai definita l'applicazione) e trova quella del codominio. Basta come suggerimento?
be si dovrebbe bastare dato che l'altro tassello per completare il puzzle sarebbe la famosa relazione
$M^(B,B)=(M^(A,B))^(-1)*M^(A,A)*M^(A,B)$
volendo, oppure puoi trovare i vettori giusti imponendo direttamente la relazione che vuoi ed esce fuori un sistema lineare che e' fondamentalmente equivalente all'equazione matriciale che hai scritto.
Buon lavoro.
Buon lavoro.
mannaggia purtroppo cade tutto il mio ragionamento. non posso applicare questa relazione
la matrice $M^(A,B)$ purtroppo non è invertibile.il determinante è pari a zero.ahime come fare?
"mazzy89":
la matrice $M^(A,B)$ purtroppo non è invertibile.il determinante è pari a zero.ahime come fare?
prova a impostare direttamente il sistema.
"ubermensch":
prova a impostare direttamente il sistema.
ma come lo imposto il sistema se non mi posso calcolare l'inversa di $M^(A,B)$?