Determinare Autospazio
Sia $A$ una matrice reale simmetrica $3x3$. Sapendo che gli autovalori reali di $A$ sono $lambda=3$ e $lambda=4$ e che $V_3={X in mathbb(R)| x+2y=0 }$, determinare una rappresentazione cartesiana di $V_4$.
($V_3$ e $V_4$ sono gli autospazi associati ai rispettivi autovalori 3 e 4.
Devo ricostruire la matrice A basandomi sui dati che ho a disposizione, penso.
Ma essendo una 3x3 simmetrica ed avendo solo due autovalori reali, non capisco come fare.
Dall'autospazio $V_3$ deduco che la prima riga di $A-lambda I$ deve essere composta da $(4-lambda,2,0)$, giusto?
Saluti
($V_3$ e $V_4$ sono gli autospazi associati ai rispettivi autovalori 3 e 4.
Devo ricostruire la matrice A basandomi sui dati che ho a disposizione, penso.
Ma essendo una 3x3 simmetrica ed avendo solo due autovalori reali, non capisco come fare.

Dall'autospazio $V_3$ deduco che la prima riga di $A-lambda I$ deve essere composta da $(4-lambda,2,0)$, giusto?
Saluti
Risposte
Non ti serve determinare l'intera matrice (in effetti immagino che non sia univocamente determinata).
Cosa ti dice la teoria a proposito degli autospazi di una matrice simmetrica? Dai dati che hai, cosa puoi dedurre sulle molteplicita' algebriche e geometriche degli autovalori?
Cosa ti dice la teoria a proposito degli autospazi di una matrice simmetrica? Dai dati che hai, cosa puoi dedurre sulle molteplicita' algebriche e geometriche degli autovalori?
"Pappappero":
Non ti serve determinare l'intera matrice (in effetti immagino che non sia univocamente determinata).
"Se A è simmetrica, autovettori (reali) $x_1 , . . . , x_k$ relativi ad autovalori distinti rispettivamente $λ_1,...,λ_k$ sono a due a due ortogonali."
Quindi devo trovare una base, ortogonale alla base dell'autospazio $V_3$?
Esatto, l'idea e' quella.
Quale e' la dimensione di $V_3$? E, una volta che sappiamo la dimensione di $V_3$, quale e' la dimensione di $V_4$? Quindi come possiamo fare per trovare immediatamente una base per $V_4$? E una volta che abbiamo una base (e soprattutto in questo caso particolare), come possiamo determinare una rappresentazione cartesiana?
Quale e' la dimensione di $V_3$? E, una volta che sappiamo la dimensione di $V_3$, quale e' la dimensione di $V_4$? Quindi come possiamo fare per trovare immediatamente una base per $V_4$? E una volta che abbiamo una base (e soprattutto in questo caso particolare), come possiamo determinare una rappresentazione cartesiana?
"Pappappero":
Quale e' la dimensione di $V_3$?
Una base di $V_3$ è la seguente: $B_(V_3)={( ( -2 ),( 1 ),( 0 ) ),( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) }$ quindi la dimensione di $V_3$ è 2.
La dimensione di $V_4$ deve essere 1 giusto? perchè così riesco a costruire la matrice ortogonale M composta dai vettori colonna delle basi $B_(V_3)$ e $B_(V_4)$.
Per trovare $B_(V_4)$ applico l'ortogonalizzazione di Gram-Schmidt ai due vettori della base $B_(V_3)$?
Una volta che ho la base, ho l'equazione parametrica e da essa ricavo l'equazione cartesiana eliminando il parametro.
Anche senza Gram-Schmidt. Sia $(x,y,z)$ un vettore non nullo di $V_4$.
Allora $(x,y,z)*(-2,1,0)=0$ e $(x,y,z)*(0,0,1)=0$, da cui ${(-2x+y=0),(z=0):}=> {(y=2x),(z=0):}$
Dunque il vettore è $(1,2,0)$
Allora $(x,y,z)*(-2,1,0)=0$ e $(x,y,z)*(0,0,1)=0$, da cui ${(-2x+y=0),(z=0):}=> {(y=2x),(z=0):}$
Dunque il vettore è $(1,2,0)$
Grazie Gi8 e grazie Pappappero per avermi fatto ragionare

"Gi8":
Anche senza Gram-Schmidt.$
Una curiosità Gi8, Gram-Schmidt non avrei potuto applicarlo in questo caso, giusto?
Perchè mi manca il terzo vettore della base di partenza.
"Polar28":Beh, come terzo vettore prendi un qualsiasi vettore che sia linearmente indipendente da $(-2,1,0)$ e $(0,0,1)$ e poi puoi applicare Gram-Schmidt
Gram-Schmidt non avrei potuto applicarlo in questo caso, giusto?
Perchè mi manca il terzo vettore della base di partenza.
Giusto grazie