Determinante senza calcoli

DoppioZero
Allora, ho appena iniziato lo studio di geometria, e dopo la teoria, mi ritrovo a fare gli esercizi, dopo aver svolto un bel po di matrici e determinanti. Mi trovo questo davanti:

" Verificare, senza eseguire i calcoli, che i seguenti determinanti valgono 0:

1) $ | ( a , b , c ),( x , y , z ),( a-x , b-y , c-z ) | $

2) $ | ( x , y , 2x+3y ),( y , z , 2y+3z ),( z , x , 3x+2z ) | $
"

Ehm, ok va bene, so come svolgere il determinante 3x3 e via dicendo, ma come posso dimostrare/negare che un determinante vale un numero/polinomio (A) senza eseguire i calcoli?

Risposte
minomic
Ciao,
qui sono caso particolari. Sappiamo che se esiste almeno una riga o una colonna che è combinazione lineare delle altre righe o colonne allora il determinante è nullo. Questo perché in tal caso è sicuramente possibile trovare una serie di operazioni di riga o di colonna che rendano quella riga o colonna tutta nulla. A quel punto è sufficiente sviluppare lungo quella riga o colonna per dimostrare che il determinante è zero.

Nella prima matrice possiamo subito notare che la terza riga equivale alla differenza tra la prima e la seconda. Quindi la terza riga è linearmente dipendente dalle prime due, e di conseguenza il determinante della matrice è nullo.

Vuoi provare tu con la seconda matrice?

DoppioZero
Non sono molto ferrato, sarà perchè devo fare esercizi, ma consultando leggermente la teoria mi viene da dire (per il secondo determinante), che: nominando le colonne come A,B,C (rispettivamente la prima,seconda,terza colonna), mi viene fuori questa equazione: $ (C-2A)/3=B $ Quindi portando B al primo membro, ottengo un equazione uguale a 0, e quindi tutto il determinante vale 0. Ho detto una scemenza?

minomic
Penso che sia la stessa cosa che stai cercando di dire, ma molto più semplicemente la terza colonna è data dalla somma tra il doppio della prima e il triplo della seconda. Quindi la terza colonna è linearmente dipendente dalle prime due e di conseguenza il determinante è sicuramente nullo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.